Connettiti con noi

Agenda

“Giochi senza Barriere”, torna l’evento di “Tutti a scuola”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 3 giugno 2023, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 , si svolgerà presso la Mostra d’Oltremare di Napoli la tradizionale manifestazione “Giochi senza Barriere”, organizzata dall’associazione di volontariato “Tutti a scuola”, presieduta da Toni Nocchetti e giunta quest’anno alla sedicesima edizione.

L’evento ha la finalità di regalare ai giovani disabili una giornata di reale inclusione, ed un’ occasione di crescita e di formazione all’intera  comunità .

Alle attività, totalmente gratuite, possono, infatti,  partecipare  grandi e piccoli e misurarsi  con i temi dell’inclusione e dell’uguaglianza.

La giornata nasce dal desiderio  di  andare oltre la concezione dei bisogni educativi speciali “che enfatizzano le diversità e di abbracciare  un’ottica della pluralità dei bisogni educativi .Verrà  promossa lascoperta delle conoscenzein un ambiente veramente inclusivo dove anche gli spazi diventano parte costitutiva dei processi di apprendimento.

Una manifestazione importante che ribadisce che è responsabilità dell’intera società non porre barriere, promuovere l’interazione tra i vari contesti, sostenere la lotta al pregiudizio , riconoscere a tutti pari opportunità.

Per favorire la partecipazione,  l’associazione “ Tutti a scuola”, mette a disposizione autobus  per raggiungere la  Mostra d’oltremare.

E’ auspicabile la partecipazione delle associazioni, del Terzo settore e di tutte le agenzie educative, culturali e sociali del territorio.

Per ulteriori informazioni , possibile scrivere all’indirizzo email:info@tuttiascuola.org

 

                                                                              di  Maria Rosaria Ciotola

Agenda

medolla 13 ore fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

medolla 3 giorni fa

Acqua pubblica in Campania, come stanno le cose e qual è la posizione dei comitati

medolla 6 giorni fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 settimana fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Salta al contenuto