BARLETTA. Tutto pronto per la festa itinerante del volontariato, organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”. Sabato 19 maggio, a Barletta, si parte con la Vª edizione dell’Happening del Volontariato. L’evento, organizzato in collaborazione con il comune di Barletta e con il Patrocinio della provincia Bat e del comune di Andria, sarà un’occasione di incontri tra le associazioni di volontariato partecipanti e i visitatori, nonché di riflessione sul significato dell’educazione che trova espressione nel modo di essere e di operare dei tanti volontari.
CONVEGNO – La manifestazione si apre alle 10, nella Sala rossa del Castello di Barletta, con il convegno “Volontariato è educazione”. Interverranno Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola”, e Alessandro di Carlo, coordinatore della cooperativa sociale “L’imprevisto” di Pesaro.  Il convegno sarà un momento di confronto con esperienze sul campo. “Il volontario – spiega Rosa Franco – è colui che dà valore alla vita dell’altro, in qualunque condizione versi. È un atteggiamento che genera fiducia, che produce un rapporto affettivamente persuasivo all’interno del quale il volontario può accompagnare colui che è il destinatario della sua opera in un percorso di potenziamento delle proprie capacità e, laddove c’è un disagio, di recupero dell’autostima”.
CREATIVITA’ IN FESTA – Nel pomeriggio, dalle 17, nella cornice dei Giardini del Castello, zona anfiteatro, spazio per la “Creatività in Festa”: le 35 associazioni di volontariato testimoniano il loro impegno a favore della crescita della comunità con spettacoli, esercitazioni, musica. Alle 21, spazio al concerto musicale “Oba” del gruppo “Os Argonautas”.
PER SAPERNE DI PIU’
www.csvbari.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui