Connettiti con noi

Agenda

Cultura e formazione a Caivano, l’iniziativa di Incontri Letterari

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Il teatro dei libri, il teatro dai libri è un percorso di formazione gratuita per volontari, genitori, docenti, attori. 20 ore divise in cinque incontri di 4 ore ogni sabato pomeriggio dal 13 gennaio al 10 febbraio 2024 presso la sede dell’Associazione “Amici di Idea Città” in Corso Umberto 321, Caivano (Na).
Per partecipare è richiesta la prenotazione tramite mail all’indirizzo: associazioneincontriletterari@gmail.com e compilare il form: https://forms.gle/kHNyfC4tK6oWPb6B6
Il percorso che si propone pone in relazione continua l’atto della lettura con l’atto teatrale.
Seguendo le linee guida del progetto “Play and play: storie da vivere”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (ente autonomo del Ministero della Cultura) La Carrozza d’Oro propone un percorso di formazione per incentivare la lettura nelle fasce più giovani e per dare strumenti a quanti si occupano di formazione, volontariato e lettura per sviluppare altri modi di sensibilizzazione.
In particolare il percorso inizierà con il rapporto tra la letteratura orale, il racconto e la tradizione del teatro di figura, sviluppandosi poi nei percorsi più strettamente legati alla pedagogia teatrale e, quindi, nell’affrontare vari tipi di scrittura e di pubblicazioni (come i silent book, per esempio), lavorando con l’atto della lettura relativamente all’uso della voce per concludersi, infine, sul rapporto tra la regìa come atto organizzativo artistico ma anche come atto organizzativo relativo ad un gruppo di lettura.
I docenti del corso sono tutti formatori teatrali diplomatisi con il M° Jurij Alschitz e riconosciuti dall’ITI/UNESCO.

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

America’s Cup 2027 a Napoli: opportunità o rischio per Bagnoli?

Gravetti 4 giorni fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

medolla 6 giorni fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 1 settimana fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Salta al contenuto