Connettiti con noi

Agenda

Compostaggio e gestione rifiuti per l'obiettivo "Rifiuti Zero"

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI- Si terrà venerdì 13 marzo, dalle 15,30 alle 19,30 il workshop “Il compostaggio della frazione organica (FORSU) nella gestione integrata dei rifiuti urbani”, presso il complesso monumentale di S. Maria la Nova, a Napoli. L’evento è organizzato dalla rete “Zero Waste – Rifiuti Zero”. Il programma prevede una presentazione a cura di Annamaria Martuscelli – Claudio Pellone, della rete Zero Waste Italy, l’illustrazione dell’esperienza di alcune Start up nelle parole dei protagonisti di queste storie di successo: “Funghiespresso”, da parte di  Vincenzo  Sangiovanni, ” la sapu.net “, da parte di  Raffaella Malafronte, ed “Hotel&Ristoranti Zero Waste “, da parte di  Antonino Esposito. La relazione portante sarà sulla corretta gestione del rifiuto organico e l’autocompostaggio nel Comune di Napoli, a cura di Andrea Somma, del Comitato scientifico di Zero Waste Italy.

Altri interventi sullo stato dell’arte del PGRSU della Campania, da parte di Lucio Righetti, di Cittadini Campani, sulla centralità dello scarto organico per la gestione sostenibile dei materiali post-consumo, con attenzione agli aspetti agroambientali, operativi, tecnologici, del coordinatore  Scientifico  Zero Waste Europe Enzo Favoino, e sulla trasformazione da biogas a bio-metano in rete e nei serbatoi auto, da parte di Federico Valerio, dell’Isde Italia; lo stesso Federico Valerio illustrerà un esempio virtuoso di compostaggio domestico in città, quello dei risultati degli incentivi adottati nel comune di Genova. Tra i partecipanti tutta la rete delle associazioni ambientaliste regionali.

di Danila Navarra

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

America’s Cup 2027 a Napoli: opportunità o rischio per Bagnoli?

Gravetti 4 giorni fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

medolla 6 giorni fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 1 settimana fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Salta al contenuto