Connettiti con noi

Agenda

“Coloriamo la vita” il recupero del murales dedicato alla piccola Noemi nel giorno del suo compleanno

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 13 marzo 2026 alle ore 12:30, la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e la Municipalità 4 del Comune di Napoli, insieme a InwardOsservatorio sulla Creatività Urbana, celebreranno insieme il compleanno della piccola Noemi Staiano, sopravvissuta a un agguato di camorra in cui si trovò coinvolta il 3 maggio del 2019.
Coloriamo la Vita – Auguri Noemi”, vuole essere un momento di comunità e rinascita per celebrare la vita, la gioia e il futuro di una bambina colpita innocentemente dalla camorra. Simbolo della rinascita di Noemi e della comunità tutta è il murale di Piazza Nazionale: non un’opera d’arte statica, ma in continua evoluzione e cambiamento. Il restauro sarà affidato al talento dell’artista Giulia NoEyes, capace di reinterpretare nel tempo i sogni e la crescita della piccola Noemi. Prenderanno parte all’iniziativa l’orchestra ensemble e il coro “Garibaldi” del Liceo Classico Statale Vittorio Emanuele II – Garibaldi, e le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.
Insieme a don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e a Maria Caniglia, presidente della Municipalità 4 del Comune di Napoli, saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’assessore alla Scuola, Politiche Sociali della Regione Campania, Andrea Morniroliin rappresentanza del presidente Roberto Fico, la presidente del Tribunale per i Minorenni di Napoli, Paola Brunese, l’assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, e il comandante della Polizia Locale di Napoli, Ciro Esposito.
La giornata culminerà con un gesto simbolico e profondo: la firma della piccola Noemi a suggello del restauro del murale. La giornata vuole rappresentare un rinnovato abbraccio delle Istituzioni a una bambina, figlia di Napoli, che trae anche dalla sua comunità il coraggio per affrontare le sfide del futuro.

Agenda

medolla 3 ore fa

Aborto in Italia, quando mancano i dati parlano le storie,intervista a Federica Di Martino

Gravetti 3 giorni fa

Paralimpiadi Milano-Cortina 2026: al via dieci giorni di sport e inclusione

medolla 4 giorni fa

Obesità infantile, l’epidemia silente che colpisce i nostri figli. L’aiuto dalla piattaforma “My Food My Future”

medolla 5 giorni fa

Anziani fragili e soli, VIDAS lancia una campagna per rafforzare l’assistenza domiciliare

Salta al contenuto