Connettiti con noi

Agenda

Al via il Giorno del Gioco. Una settimana di eventi per bambini per celebrare la bellezza della vita

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Prenderà il via questa sera la XX edizione del Giorno del Gioco; una settimana di eventi che si concluderà il 14 maggio, quando come ogni anno sarà chiusa parte della città e migliaia di bambini giocheranno in strada insieme agli adulti. Quest’anno per celebrare il tema scelto, che è il Cantico delle Creature di San Francesco, il Sindaco Giorgio Zinno ha coinvolto una testimonial d’eccezione: Licia Colò, a cui durante la mattinata del 14 maggio sarà consegnato un Premio speciale per l’impegno costante nel rispetto verso la natura e verso l’umanità.
Si parte mercoledì 7 maggio, alle 17:30 nell’Arena Villa Bruno con L’EQUILIBRIO DELLA DANZA, spettacolo carico di energia e poesia curato dalla coreografa Adele Lippolis con la partecipazione di scuole di danza e gruppi sportivi.
8 maggio alle 17.30 in Villa Falanga: mostra interattiva “NEL CERCHIO DEL CREATO”, ideata dalle scuole cittadine. Un percorso da esplorare con i sensi, dove i più piccoli ci guideranno alla scoperta della natura attraverso il gioco e la creatività.
9 maggio alle 20:30 nell’Arena di Villa Vannucchi arriverà la magia della clownerie e dell’illusione con “EQUILIBRISMI MAGICI”, spettacolo della celebre coppia comica LUCCHETTINO. Un viaggio tra comicità e poesia, tra giochi di prestigio e riflessioni, per ridere e meravigliarsi insieme, nel segno dell’equilibrio tra sogno e realtà.
Il 10 maggio, sempre in Villa Vannucchi alle 19.00, sarà la volta di “Laudato sii, per una coscienza ecologica”, un appuntamento con le voci bianche che coniuga musica e responsabilità, arte e consapevolezza, invitando i più giovani a farsi portavoce di un messaggio di cura e amore per la nostra casa comune, la Terra.
L’11 maggio, in Villa Vannucchi, alle 20:30 sarà il momento de IL GRANDE EQUILIBRIO DELLE CREATURE, un suggestivo spettacolo di danza aerea e arti visive curato da Aerial District, dove le “creature” del Cantico – intese anche come i nostri bambini – ci accompagneranno in una narrazione emozionante e visionaria.
Il 12 maggio in Villa Bruno e il 13 maggio in Villa Vannucchi gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, si immergeranno nella natura con DOLCETERRA, una fiaba itinerante tra i prati e gli alberi dove la compagnia Liberitutti darà voce a Madre Terra e ai suoi elementi attraverso teatro e musica.
Infine, mercoledì 14 maggio, dalle 9 alle 13, la città si mette in gioco con bambini per le strade del territorio e verrà consegnato anche il Premio Speciale a Licia Colò. La sera invece, in Villa Vannucchi alle 20.30 sarà la volta di “SAWA SAWA – Un vero Re”, spettacolo acrobatico e multiculturale dei Mosaico Errante, portato in scena dai formidabili Black Blues Brothers. Sarà un’esplosione di forza, ritmo e integrazione; un ponte tra culture che trova nel gioco la lingua universale della pace e del rispetto reciproco.
“Questa edizione intende essere un autentico inno alla bellezza della vita e alla sacralità di ogni elemento del creato – spiega il Sindaco Giorgio ZinnoUn tema quanto mai attuale, che ci invita a riflettere sul valore dell’equilibrio: tra uomo e natura, tra corpo e spirito, tra individuo e collettività. Un equilibrio che, proprio attraverso il gioco, possiamo imparare a riscoprire”.
Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

medolla 4 mesi fa

LA BOTTEGA DELLE PAROLE CELEBRA IL LIBRO, LA LETTURA E SAN GIORGIO

Gravetti 7 mesi fa

«Basta chattare, vieni a giocare»: il gioco familiare al posto dello smartphone

Gravetti 8 mesi fa

Il sindaco non chiude le scuole, arrivano gli insulti omofobi

medolla 9 mesi fa

LA BOTTEGA DELLE PAROLE FESTEGGIA I SUOI PRIMI 10 ANNI

Dall'autore

medolla 8 ore fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

medolla 9 ore fa

Terreno agricolo diventa piantagione di marijuana, l’intervento della Polizia

medolla 5 giorni fa

Autonomia delle persone con disabilità, open day di “Andare Oltre”

medolla 5 giorni fa

Famiglie Sma: la nostra rivoluzione è il presente da vivere

Agenda

medolla 8 ore fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 14 ore fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 3 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 5 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto