Connettiti con noi

Agenda

AL TEATRO PUCCINI IN PROGRAMMA “FRAMMENTI DI MEMORIA. STORIE CHE LASCIANO IL SEGNO”, UNA SERATA DI EMOZIONI PER VALORIZZARE LA MEMORIA E I RICORDI

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 1 Aprile 2026, alle ore 21, presso la Sala Shakespeare del Teatro “Elfo Puccini” di Milano, si terrà “Frammenti di Memoria – Storie che lasciano il segno”, un evento gratuito ed aperto al pubblico organizzato da Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) con l’importante contributo organizzativo di Coop Lombardia.

 

Filo conduttore della serata sarà l‘importanza della memoria, vista sia dal punto di vista artistico – nel cinema, nel teatro, nella musica, nella letteratura e con racconti di storie “vere” ed emozionanti – che da quello scientifico, con preziosi consigli su come tenerla “in allenamento” adottando corretti stili di vita.

 

Con un ritmo veloce, durante la serata si alterneranno brevi momenti istituzionali a momenti “artistici” di intrattenimento, in cui ad emergere sarà il talento e la bravura degli ospiti. Prevista la partecipazione del cantante Michele Bravi, reduce dall’esperienza di Sanremo, che sostiene Airalzh con il suo libro “Lo ricordo io per te”, un progetto artistico – dedicato ai suoi nonni – composto anche da una canzone e da un cortometraggio che ha per protagonisti Lino Banfi e Lucia Zotti. Il regista Alessandro Aronadio, invece, racconterà le emozioni vissute nel girare il film “Per Te”, ispirato alla storia vera di Paolo Piccoli – a cui è stata diagnosticata una forma di Alzheimer precoce – e della sua famiglia. Il protagonista del film è Edoardo Leo, invitato da Airalzh alla serata. Ospite speciale sarà Omar Pedrini, cantautore e chitarrista italiano, che delizierà il pubblico con le sue greatest hits, ma anche l’attore-regista Marco Magnani, che si esibirà in una breve pièce teatrale. Il campione del mondo – e per tre volte europeo – di memoria Andrea Muzii intrigherà il pubblico con una performance sulla memoria umana, lasciandosi sfuggire qualche “trucchetto” su come tenerla “allenata”. A fare da conduttore sarà il cantautore Lorenzo Baglioni, che intratterrà e guiderà il pubblico attraverso i vari momenti di intrattenimento e di breve divulgazione scientifica.

 

Previsti brevi interventi di presentazione e ringraziamento ai Donatori che, da oltre 10 anni, sostengono l’Associazione, con la Presidente Prof.ssa Alessandra Mocali ed il Vicepresidente Dr. Alessandro Morandotti. Anche Bruno Ceccarelli, Resp. Politiche sociali e Comunicazione di Coop Lombardia, prenderà la parola per un breve saluto, mentre il Prof. Sandro Sorbi, Prof. Emerito all’Università degli Studi di Firenze e Dir. Scientifico del Presidio IRCCS “Don Gnocchi” di Firenze, nonché Co-fondatore di Airalzh, terrà un breve intervento su come “tenere in allenamento” il proprio cervello all’insegna dei corretti stili di vita. Per l’occasione, il vincitore del Bando “Art Therapy” 2025 Prof. Giorgio Giulio Fumagalli, Ricercatore presso il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (CeRiN) dell’Università degli Studi di Trento presenterà il proprio Progetto di Ricerca “CREA – Creative Minds”, finanziato da Airalzh Onlus per studiare come l’arte-terapia possa diventare uno strumento concreto per sostenere memoria, attenzione e benessere nelle persone con decadimento cognitivo lieve. I risultati prodotti dal progetto – che deve ancora partire – potranno contribuire ad introdurre nuove strategie di supporto per l’invecchiamento attivo, abbinando le cure tradizionali con approcci basati sulla creatività e sull’esperienza artistica.

 

Per le testimonianze, parteciperà la famiglia Santona che presenterà il libro “Tre macchie bianche”, una raccolta di immagini che raccontano la passione per la Natura del papà fotografo naturalista Michele Santona, scomparso all’età di 66 anni e malato di Alzheimer, e Flavia Ongaro – figlia di Anna, una signora che ha riempito centinaia di quaderni con bellissimi e coloratissimi disegni durante i 18 anni in cui ha combattuto contro la malattia di Alzheimer e che sono divenuti cover di saponette e quaderni per sostenere la ricerca. Prevista anche la partecipazione di Michela Morutto, moglie di Paolo Piccoli e mamma di Mattia Piccoli, nominato Alfiere della Repubblica a 12 anni dal Presidente della Repubblica Giorgio Mattarella quale giovane caregiver che si è preso cura del padre Paolo, colpito da una rara forma di Alzheimer precoce a 43 anni, storia raccontata nel film “Per te”.

 

La partecipazione alla serata è gratuita ed aperta a tutti, fino ad esaurimento dei posti. Per prenotare è sufficiente visitare il sito del Teatro “Elfo Puccini” cliccando sul seguente link: https://eventi.elfo.org/selection/event/date?productId=10228672091848&ot=1

 

Alessandra Mocali, Presidente di Airalzh Onlus afferma: “Abbiamo pensato a questa serata come un evento di ‘restituzione’, una forma di ringraziamento nei confronti di donatori e di tutti coloro che, in questi anni, ci hanno sostenuto. Con un sorriso, grazie alle diverse performance ‘artistiche’ in programma, ma anche con brevi momenti di riflessione scientifica, si sensibilizzerà sull’importanza della memoria, sull’Alzheimer e sulle altre forme di demenza”.

 

Bruno Ceccarelli, Resp. Politiche sociali e comunicazione di Coop Lombardia aggiunge: “La memoria è una dimensione fondamentale della nostra identità individuale e collettiva. Per questo Coop Lombardia ha sostenuto Airalzh e la ricerca sull’Alzheimer, attraverso campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi promosse insieme al sistema Coop. Iniziative come questa contribuiscono a mantenere alta l’attenzione su una malattia che coinvolge milioni di persone e le loro famiglie, unendo cultura, scienza e solidarietà in un impegno condiviso verso la comunità”.

Agenda

medolla 1 giorno fa

Dissesto idrogeologico,Italia fragile: a rischio il 94,5% dei comuni

Gravetti 7 giorni fa

Le mani sul Cristo Velato: alla Cappella Sansevero un percorso tattile per non vedenti e ipovedenti

Gravetti 1 settimana fa

Terra dei Fuochi: firmato l’accordo di collaborazione per la rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade provinciali

medolla 1 settimana fa

Aborto in Italia, quando mancano i dati parlano le storie,intervista a Federica Di Martino

Salta al contenuto