Connettiti con noi

News

GIANCARLO SIANI, LA LIBRERIA LIBERTÀ DI TORRE ANNUNZIATA E L’I.C. PRISCO DI BOSCOTRECASE INSIEME PER UN LABORATORIO DI LETTURA

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

La libreria Libertà di Torre Annunziata e l’I.C. Prisco di Boscotrecase insieme per il primo laboratorio di lettura creativa dedicato a Giancarlo Siani.

Il laboratorio è nato dalla sinergia e l’impegno delle maestre Maria Amita e Enza Balzani e ha coinvolto la libreria e l’insegnante, giornalista e scrittrice napoletana Angela Mallardo, autrice del libro “Giancarlo Siani, il bambino che vivrà per sempre”.

Dopo settimane a leggere e a prepararsi, guidati dalle loro insegnanti, i bambini e le bambine  della VB e della VC dell’I.C. Prisco hanno incontrato l’autrice del libro, che non si è risparmiata, raccogliendo l’entusiasmo dei giovani lettori, rapiti dalla figura di Giancarlo Siani e dal tipo di bambino e di ragazzo che è stato.

Ci piacerebbe proporre questo percorso di lettura ad altre scuole primarie e consentire ad altri alunni di conoscere la Mallardo e la sua visione su Giancarlo Siani. L’esperienza con l’I.C. Prisco è stata molto positiva e abbiamo riscontrato un enorme interesse dei bambini verso la storia di Giancarlo Siani” fanno sapere Rosaria Vitulano e Fabio Cannavale della libreria Libertà.

La Mallardo nel suo testo dà voce a Giancarlo Siani fin da quando era piccolo e ne segue, con toni semplici e adatti agli alunni della scuola primaria, la crescita. Ne viene fuori l’immagine di un bambino del suo tempo, che amava i dolci, giocare con il fratello, stare con la sua famiglia e che crescendo segue la sua naturale propensione per il racconto, la ricerca della verità, l’ascolto.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 10 ore fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 10 ore fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 10 ore fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 14 ore fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 2 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto