Connettiti con noi

News

DUMPING CONTRATTUALE NELLA RIABILITAZIONE: PASSA L’EMENDAMENTO CHE LO CONTRASTA

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

La Seconda Commissione (Bilancio e Finanza) della Regione Campania ha approvato, nella serata di ieri, un emendamento alla Legge di Bilancio volto a contrastare il dumping contrattuale nella macroareaa della riabilitazione e del settore sociosanitario e a garantire la stabilità dell’occupazione nel settore. L’emendamento, che vede come prima firmataria l’on. Valeria Ciarambino, ha visto la condivisione del Presidente della Commissione, Franco Picarone e la sottoscrizione dei consiglieri regionali Pasquale Di Fenza e Felice Maiolo e prevede l’introduzione di un criterio premiale nell’assegnazione delle risorse economiche alle aziende accreditate con il SSR che applicano o applicheranno il CCNL per le lavoratrici ed i lavoratori del comparto sanità privata. La modalità applicativa sarà oggetto di un successivo provvedimento. “Possiamo dire con orgoglio – commentano  Marco D’Acunto, segretario della FP CGIL CAMPANIA con delega alla sanità privata e Gianna Serena Franzé con delega al socio sanitario- che si tratta di un risultato importante, ottenuto grazie alla vertenza costruita dalla sola Fp Cgil e che ha registrato l’attenzione e la perseveranza di alcuni consiglieri regionali, prima fra tutti, l’onorevole Ciarambino. Una vertenza costruita in un anno e mezzo, durante la pandemia, con 4 partecipatissimi scioperi, numerosi sit in, due iniziative pubbliche, il coinvolgimento di tante amministrazioni comunali e di tante associazioni. Un lavoro enorme di tutte le federazioni territoriali della Fp e di tante compagne e compagni che si sono spesi senza lesinare alcuno sforzo”.

L’emendamento, ovviamente, dovrà ora essere approvato in Consiglio “ma l’approvazione in Commissione – aggiunge Alfredo Garzi Cosentino, segretario generale della FP CGIL CAMPANIA- è un passo importante. La categoria, dopo l’approvazione, vigilerà sull’attività delle strutture regionali che dovranno effettuare gli atti conseguenti. Chiederemo, immediatemente, un incontro. Vogliamo poter dire la nostra su un provvedimento che agirà direttamente sulla vita del personale del settore e su quella dei pazienti. Al momento ci preme ringraziare quella parte della politica che ha preso a cuore questa coraggiosa battaglia di civiltà, anche quella che ha prodotto altri emendamenti non approvati e quella nazionale che ha dato nelle nostre iniziative un contributo importante”.

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

medolla 2 giorni fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 5 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 5 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Salta al contenuto