Connettiti con noi

News

Tempo libero, Doxa: sempre troppo poco. La prima scelta è il relax in famiglia

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA – Alzi la mano chi non l’ha mai detto: c’è sempre poco tempo libero, anzi pochissimo. Risorsa scarsa per eccellenza nei ritmi frenetici della quotidianità, fra un impegno di lavoro e la cura della casa, lo slalom fra gli appuntamenti familiari e le incombenze della giornata, tanto che solo il 45% degli italiani pensa di avere abbastanza tempo libero. Meno di un italiano su due. Il 55% afferma di avere poco tempo libero da dedicare a se stesso e ai propri hobby, o di non averne affatto. La pensano così soprattutto i 35-44enni. Questo quanto emerge da un’indagine Doxa per conto di Findomestic sul tema del tempo libero.
Ma cosa fanno gli italiani nel tempo libero? “La stragrande maggioranza degli intervistati – dice l’indagine Doxa – ne approfitta per rilassarsi / riposarsi: lo pensa il 65% del campione (più marcatamente le donne: 68% contro il 62% degli uomini). Il 18% lo considera un’occasione per imparare o sviluppare abilità (in particolare gli uomini: 21% contro il 14% delle donne). Mentre il rimanente 17% sfrutta le attività svolte nel tempo libero per stabilire contatti e relazioni sociali (segnatamente i 35-44enni: 22%)”.
Italiani cuore e affetti: l’attività preferita nel tempo libero è infatti quella di stare con la famiglia, indicata dal 45% degli intervistati. Seguono, a distanza, il fare sport e guardare la tv, entrambe al 29%; leggere al 28%; stare con gli amici, navigare su internet e usare i social media, entrambe al 25%. Fra gli uomini è più diffusa la pratica sportiva, le donne sono grandi amanti della lettura. Chi si dedica allo sport predilige andare in palestra, camminare e correre. Fra le attività manuali e i lavori creativi (il 18% degli intervistati indica queste come passioni del tempo libero) le preferite sono la cura del verde e delle piante, l’orto e il giardinaggio (31%), lavori di casa quali decorazioni, piccola muratura, lavoro del legno (22%), e a seguire ci sono i lavori che rimandano alla maglia, al ricamo e al cucito (20%).
Il tempo, come detto, è scarso. Il 30% del campione dichiara di riuscire a ritagliarsi del tempo per se stesso non più di 2-3 giorni la settimana, il 24% afferma di dedicare tempo ai propri hobby solo nel week-end, l’11% riesce a farlo 4-5 giorni la settimana e solo il 18% tutti i giorni. Il 23% dei 35-44enni, che più di tutti lamentano la mancanza di tempo libero, riescono a sottrarre tempo ai loro impegni lavorativi solo 1 giorno la settimana contro il 17% del totale campione. Due intervistati su 10 (21%) riescono a ritagliarsi al massimo 2 ore la settimana di tempo libero: sono soprattutto le donne (27% contro il 17% degli uomini) a disporre di meno tempo per se stesse. E il denaro? L’81% degli intervistati dichiara di destinare risorse economiche ai propri hobby/attività del tempo libero. Il 29% del campione spende fino a 50 euro al mese, il 28% da 51 a 100 euro, il 14% tra 101 e 150 euro e il 10% oltre 150 euro.

di Danila Navarra

Agenda

medolla 10 ore fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

medolla 11 ore fa

Parità di genere leva strategica per la competitività. Concluso il forum nazionale

medolla 1 giorno fa

I beni confiscati diventano “Case della Legalità”: stanziati 2,6 milioni da Con il Sud

Gravetti 2 giorni fa

La Memoria come impegno quotidiano: dal ricordo della Shoah all’azione sociale di oggi

Salta al contenuto