Volontariato3CASERTA – Nuovo accordo per una nuova collaborazione: lo scorso 12 novembre il Csv Asso.Vo.Ce. di Caserta e la Direzione dell’Agenzia delle Entrate della stessa Provincia un protocollo d’intesa per coordinare attività finalizzate al sostegno ed alla qualificazione delle azioni svolte dalle associazioni di volontariato casertane. Tante le novità che sono state sancite nel protocollo, non soltanto sulle modalità di svolgimento delle azioni di volontariato, ma anche di snellimento delle procedure burocratiche. A tal proposito la prima innovazione è rappresentata dalle pratiche per il rilascio del codice fiscale, la registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto o la modifica di quest’ultimo. Grazie al protocollo stipulato con l’Agenzia delle Entrate, sarà il CSV Asso.Vo.Ce., previa verifica della coerenza dei documenti prodotti, due volte al mese, un operatore del Centro Servizi al Volontariato provvederà a consegnare, per nome e per conto delle organizzazioni di volontariato che ne facciano richiesta, tutti i documenti necessari alle pratiche da espletare.
VELOCIZZARE E SNELLIRE – La voce delle associazioni di volontariato è stata ascoltata anche relativamente ad un altro proposito: la Direzione Provinciale si impegnerà a diramare indirizzi operativi agli uffici periferici affinché sia uniformato tra le diverse sedi il trattamento fiscale in materia di imposta di registro e di bollo per gli atti presentati da OdV. Infatti, nonostante la Legge Quadro del volontariato n.266/91, il decreto legge n°460/97, “Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilita’ sociale”, l’Agenzia delle Entrate e le note operative interne emesse dalla Direzione Regionale della Campania prevedano la gratuità per le suddette pratiche, in passato spessi si sono verificati casi in cui l’Agenzia delle Entrate abbia richiesto è il pagamento delle imposte. Dall’analisi dei casi, il protocollo ha sancito in maniera ineludibile le condizioni affinché tutti gli sportelli operativi siano adeguatamente istruiti sulle procedure da eseguire in fatto di associazioni di volontariato.
UNO SCAMBIO DI FORZE – Dalla sua, Asso.Vo.Ce. manterrà il suo impegno a promuovere gli ausili informatici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, quali il servizio Fisconline e l’espletamento, tramite la rete Entratel, di servizi come la registrazione dei contratti di locazione, l’invio dei Modelli EAS (intermediari abilitati di cui all’Art. 3 commi 2-bis e 3 Dpr 22 luglio 1998 n. 322), e di iscrizione al cinque per mille (intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni), comunicazioni si  variazione dati. Ultimo, ma non per importanza, il protocollo pone in essere l’avvio di un sodalizio formativo-informativo tra ai due enti: da un lato Asso.Vo.Ce. si occuperà di fornire all’Agenzia notizie ed aggiornamenti sul mondo del volontariato, mentre l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione del CSV esperti in discipline amministrative e fiscali in occasione di percorsi formativi specialistici.
 

di Claudia Di Perna

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui