Connettiti con noi

Primo Piano

Immigrati, continuano gli sbarchi in Sicilia: centinaia i soccorsi

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

sbarchi-AGRIGENTO – Proseguono gli arrivi di immigrati in Sicilia. In settantasette (otto le donne), sono stati soccorsi circa 40 miglia a sud di Lampedusa e portati sull’isola da una motovedetta della Guardia costiera. Le 77 persone erano stipate su un piccolo gommone; poco prima della mezzanotte, una di loro ha richiesto aiuto tramite un telefono satellitare alla Capitaneria di porto di Palermo. È quindi intervenuta la motovedetta, coadiuvata dalla nave della Marina militare ‘Foscari’ che si trovava in navigazione nella zona. I migranti, che hanno dichiarato di provenire da Nigeria e Ghana, hanno raggiunto Lampedusa poco dopo le 6 di stamattina.
Sulla spiaggia di San Lorenzo, tra Pachino e Noto sono approdati circa 150 migranti mentre
un barcone con a bordo un centinaio di migranti è stato avvistato anche al largo di Aci Castello, in provincia di Catania. Il natante è stato intercettato dalle motovedette della Guardia Costiera e della Capitaneria di Porto, che lo hanno scortato nel porto di Catania.
E a Torre Salsa, in provincia di Agrigento, quindici migranti, fra cui una donna, sono stati bloccati dai carabinieri. Farebbero parte di un gruppo di una trentina di extracomunitari che è sbarcato durante la notte. Secondo i loro racconti, il barcone che li ha lasciati sotto costa ha poi ripreso il largo.

di Mirko Dioneo

Agenda

Gravetti 12 ore fa

Il volontariato fa bene alle competenze, alle relazioni e alla fiducia

medolla 2 giorni fa

Giornata internazionale delle persone con disabilità, Unicef: “Pari opportunità per tutti”

Gravetti 3 giorni fa

Quando curarsi diventa un lusso: i nuovi dati sulla povertà sanitaria

medolla 1 settimana fa

Dossier diocesano: ad Acerra l’emergenza è la povertà educativa

Salta al contenuto