Connettiti con noi

Notizie

Nuovi Livelli essenziali di assistenza: entrano l’epidurale e 110 malattie rare

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

MILANO. Epidurale, 110 nuove malattie rare e 5 nuove patologie croniche. Sono alcune delle prestazioni che entreranno nei Livelli essenziali di assistenza, cioè le prestazioni rimborsate dal Servizio sanitario nazionale. Non usciranno patologie ma si lavorerà sull’appropriatezza delle prestazioni.
CATARATTA. Nella revisione dei Lea (sulla base dei quali si stabilisce il fabbisogno annuale del servizio sanitario), ci saranno gradi di assestamento per alcune patologie. Ad esempio la cataratta o il tunnel carpale non saranno più prestazioni ospedaliere ma ambulatoriali. L’aggiornamento dei Lea, come previsto dal decreto Balduzzi, deve arrivare entro il 31 dicembre di quest’anno e dovrà includere tra le nuove patologie anche la ludopatia.
ULTIME BATTUTE. «Confido di riuscire nei tempi previsti ad annunciare la proposta dei nuovi livelli essenziali di assistenza, siamo alle ultime battute» ha detto il ministro della Salute Renato Balduzzi sottolineando che «tale questione è tutt’altro che agevole» e si protrae da anni.

redazioneonline corriere.it

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

Nisida, il progetto che insegna ai ragazzi a gestire rabbia e impulsività

medolla 2 giorni fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

medolla 2 giorni fa

Parità di genere leva strategica per la competitività. Concluso il forum nazionale

medolla 3 giorni fa

I beni confiscati diventano “Case della Legalità”: stanziati 2,6 milioni da Con il Sud

Salta al contenuto