Connettiti con noi

News

Servizio Civile 2026, quante opportunità.  Dai grandi progetti, alle eccellenze del Terzo Settore

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

 Il 24 febbraio  si è ufficialmente aperta la finestra per le candidature al Servizio Civile Universale 2026. Con oltre 65.000 posti disponibili in tutta Italia, il territorio di Napoli e provincia si conferma uno dei più attivi, offrendo ai giovani tra i 18 e i 28 anni percorsi di crescita che spaziano dall’assistenza sociale alla rigenerazione urbana. C’è tempo fino alle ore 14:00 dell’8 aprile 2026 per presentare la domanda.

Le opportunità del Comune di Napoli

Il Comune di Napoli mette a bando 139 posti suddivisi in quattro aree strategiche. Tra questi, spiccano i progetti “Napoli per l’assistenza” e “Napoli per la protezione”, volti a supportare le fasce deboli e la sicurezza del territorio. A questi si affiancano “PartecipArte”, dedicato alla promozione culturale, e “L’O.R.O. di Napoli”, per la valorizzazione delle radici storiche della città.

Il Terzo Settore

Accanto alle istituzioni, le realtà del Terzo Settore offrono esperienze “sul campo” di altissimo valore formativo:

  • Fondazione Grimaldi Onlus: Con il progetto “Scuola della Famiglia 2026”, mette a disposizione 30 posti totali (25 nella sede di Piazza Montesanto e 5 in via Giambattista Vela). Le attività si concentrano sul supporto ai minori e alle famiglie in difficoltà, con una riserva di 8 posti dedicata ai giovani con minori opportunità (GMO).

  • Asso.Gio.Ca. (Associazione Gioventù Cattolica): È la scelta ideale per chi vuole impegnarsi nella legalità e nell’animazione territoriale nei quartieri più complessi, come Piazza Mercato.

  • Cooperativa Sociale Proodos: seleziona volontari per progetti che  spaziano dal turismo sostenibile all’assistenza specialistica, con un forte focus sull’acquisizione di competenze professionali certificate.

Non mancano le opportunità in ambito accademico e ambientale:

  • Università L’Orientale: Il progetto Università Inclusiva” offre 8 posti presso Palazzo del Mediterraneo per il supporto a studenti con disabilità e l’orientamento Erasmus.

  • Città della Scienza: Mette a bando 20 posti per la divulgazione scientifica e la gestione museale.

  • Amesci e Arci Servizio Civile: Coordinano centinaia di posizioni in tutta la provincia, dalla tutela del verde alla promozione della pace.

  • ACLI propone esperienze in Italia e all’estero. I giovani potranno scegliere tra interventi che riguardano i diritti dei cittadini, la povertà educativa, il contrasto alle disuguaglianze e alle fragilità, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, il benessere e l’assistenza.
  • AVIS offre la possibilità di scegliere di dedicarsi al servizio di progetti volti all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Come fare domanda

Il servizio dura 12 mesi, prevede un impegno di 25 ore settimanali e un rimborso mensile di € 519,47.

Per candidarsi è indispensabile il possesso dello SPID (livello 2). Ecco i link ufficiali per procedere:

Agenda

Gravetti 6 giorni fa

INSIEME, C’È UNA BELLA DIFFERENZA – CINQUE COMUNI ITALIANI IN PRIMA LINEA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Gravetti 6 giorni fa

Senza Iban non c’è contratto: quando la burocrazia frena l’inclusione

Gravetti 7 giorni fa

Cinque morti in pochi giorni: l’Italia che cade sul lavoro. L’allarme dell’ANMIL

Gravetti 1 settimana fa

Bullismo, molestie, cyberviolenza: i numeri che raccontano una generazione che non si sente al sicuro

Salta al contenuto