Agenda
Seconda edizione di Nafafe’, il festival napoletano del cortometraggio. Aperte le iscrizioni al concorso, oltre 200 opere già inviate
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione di Nafafe’, il festival napoletano dei cortometraggi e dei documentari brevi, che si terrà al Cinema America Hall di Napoli dal 9 al 12 marzo prossimi.
Caricando i lavori su un’apposita piattaforma online (al link https://filmfreeway.com/
I corti, la cui durata deve essere compresa tra i 7 e i 30 minuti, possono appartenere a qualsiasi genere, purché siano coerenti con le tematiche del festival, che mira a promuovere il cortometraggio come forma d’arte, con particolare attenzione a temi di inclusione, politiche sociali e al legame con il territorio napoletano.
La direzione artistica del festival, guidata da Raffaele Riccio, selezionerà, poi, i corti partecipanti che, durante la rassegna, saranno proiettati a una platea di studenti napoletani di diverse scuole superiori della città, che decreteranno il vincitore. Una giuria tecnica, composta da esperti del settore, poi, assegnerà altri premi. Ai premiati, le bellissime opere in ceramica artistica prodotte dai ragazzi detenuti nell’Ipm di Nisida, che sono già la lavoro nel laboratorio della cooperativa sociale Nesis – Gli amici di Nisida.
Con l’apertura delle candidature, entra nel vivo la fase organizzativa della seconda edizione del Nafafe’ (Napoli Film & Audiovision Festival), che lo scorso anno, sempre nella splendida cornice dello storico cinema di San Martino a Napoli, l’America Hall, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico e un grande consenso tra gli addetti ai lavori.
Organizzato da Camella Srls, in partnership con Connessioni Aps, Run Film e Radio Giornale Italia (media partner), il Nafafe’ ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni cinematografiche emergenti e indipendenti, offrendo un palcoscenico unico per presentare opere originali e innovative.
Lo scorso anno, nei giorni di festival, con oltre mille presenze, un calendario di eventi molto apprezzato: dieci opere in concorso, proiezioni speciali fuori concorso, incontri, interviste, masterclass.
Sono intervenuti, tra gli altri, Alessandro e Andrea Cannavale, Giuseppe Nuzzo, Raffaele Savonardo, Massimiliano Pacifico, gli attori Mariano Bruno, Ernesto Lama e Giacomo Rizzo, l’attrice Yuliya Mayarchuk, il produttore Rino Pinto.
Il primo premio della giuria dei ragazzi fu vinto dal cortometraggio “Vincenza Birillo”, diretto da Biagio Manna, regista e attore noto per “E’ stata la mano di Dio”, di Paolo Sorrentino, e la serie tv “Mare fuori”.
Il premio per il corto più originale andò, invece, a “Zona Cesarini” di Simona Cocozza. Premio della giuria tecnica, infine, a”Fucking Boobs e mani a terra” di Paolo Cipolletta.
Dopo il successo della prima edizione, Nafafe’ torna per diventare un appuntamento fisso e imperdibile per gli amanti del cinema e dell’audiovisivo.






