Agenda
Al Real Bosco di Capodimonte torna Agrumi in Festa
Ascolta la lettura dell'articolo
Al Real Bosco di Capodimonte, a Napoli, torna Agrumi in Festa con la sua terza edizione, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio.
Protagonista dell’evento è lo storico Giardino Torre, che da antico vivaio e azienda agricola dei Borbone si è trasformato nel primo agro-ecosistema urbano di Napoli.
Oggi questo luogo rappresenta uno spazio didattico, produttivo e ricreativo, restituito alla città grazie a un attento lavoro di recupero botanico e architettonico curato da Delizie Reali scarl.
Due giornate interamente dedicate al mondo degli agrumi, pensate per raccontarne la ricchezza storica, scientifica e culturale attraverso visite guidate, laboratori esperienziali, incontri tematici, passeggiate botaniche, mostre di frutti rari e un mercato di agrumi freschi e trasformati, con la partecipazione di produttori e realtà specializzate.
L’iniziativa si svolge con il Patrocinio del Comune di Napoli, della Società Botanica Italiana Onlus, di Grandi Giardini Italiani e dell’APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, e nasce con l’obiettivo di valorizzare il prezioso patrimonio agricolo e botanico del Giardino Torre del Real Bosco borbonico, autentico museo a cielo aperto.
Proprio qui, nel 1816, venne introdotto per la prima volta in via sperimentale il mandarino, descritto dal botanico Michele Tenore, allora direttore dell’Orto Botanico di Napoli, con il nome di Citrus deliciosa.
Oggi il giardino ospita numerose specie e varietà di agrumi, coltivate sia in piena terra sia in vaso, dando vita a una collezione botanica in continua evoluzione, di grande interesse scientifico, paesaggistico e didattico.
Il fine settimana sarà scandito da numerosi momenti di scoperta, approfondimento e condivisione, pensati per coinvolgere grandi e piccoli, appassionati, famiglie e curiosi, offrendo un’occasione unica per riscoprire il legame tra natura, storia e territorio nel cuore verde di Napoli.
di Annatina Franzese






