Agenda
Tantissimi nuovi ospiti attesi a COMICON Napoli 2026
Ascolta la lettura dell'articolo
COMICON Napoli 2026 annuncia numerosi nuovi ospiti internazionali e italiani attesi alla XXVI edizione dell’International Pop Culture Festival in programma alla Mostra d’Oltremare dal 30 aprile al 3 maggio. Per la prima volta in Italia arriva a Napoli il leggendario mangaka giapponese Makoto Yukimura, padre della serie Vinland Saga, manga tra i più amati successi internazionali a tema storico, diventato anche un seguitissimo anime. Con i suoi straordinari disegni, la fama della serie, iniziata nel 2005 e premiata con il Kodansha Manga Award 2012 e il Grand Prize Manga al Japan Media Arts Festival 2009, sta per arrivare in Italia con il suo ultimo numero. A Yukimura e alla sua opera, COMICON Napoli dedicherà una mostra inedita oltre a numerose occasioni di incontro con l’artista e altre sorprese.
Reduce dall’inarrestabile successo editoriale e discografico di Orbit Orbit, torna a COMICON Napoli Caparezza! Cantautore e musicista unico e multiforme, capace di fondere rap e rock, che unisce abilmente satira e critica sociale, sarà protagonista della mostra che esporrà, per la prima volta in assoluto, le tavole del suo fumetto Orbit Orbit, opera che ha accompagnato l’omonimo album e che segna il suo debutto come autore e sceneggiatore di fumetti. Un viaggio onirico, folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale, disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano: La Came, Matteo De Longis, Sergio Gerasi, Nicola Mari, Marco Nizzoli, Renato Riccio, Stefano Tamiazzo, Riccardo Torti e Yi Yang.
Proseguono gli annunci dei nuovi ospiti internazionali, tra cui il fumettista britannico Liam Sharp, noto soprattutto per i suoi lavori come la serie best-seller Wonder Woman: Rebirth, scritta da Greg Rucka e il ciclo di The Green Lantern, sceneggiato dal leggendario Grant Morrison. Ha inoltre realizzato Batman: Reptilian, su sceneggiatura del grande Garth Ennis; la celebre serie The Brave and the Bold: Batman and Wonder Woman e le tavole di Spawn: The Dark Ages. Più di recente ha scritto, illustrato e letterato una sua serie creator-owned, StarHenge, un’epica saga sci-fantasy basata sulla leggenda di Merlino, grazie alla quale è stato nominato agli Eisner Award come Best Painter/Multimedia Artist.
Dalla Serbia arriva il Maestro del fumetto R.M. Guéra, apprezzato per le illustrazioni di serie di successo come Scalped e Goddamned, collaborando con Jason Aaron, per l’adattamento a fumetti di Django Unchained con Jason Latour e ancora per lo speciale Tex: L’Uomo dalle Pistole d’Oro su testi di Pasquale Ruju, oltre che per la serie Judge Dredd, realizzando alcune storie scritte da Rob Williams.
Dall’Italia saranno a COMICON Napoli Sara Pichelli e Simone Bianchi. Artista per Marvel dal 2008, Sara Pichelli ha vinto un Eagle Award, un Harvey Award, e due Stan Lee Awards grazie al suo lavoro sul secondo volume di Ultimate Comics: Spider-Man, insieme alla co-creazione di Miles Morales, il nuovo Spider-Man dell’universo Ultimate. Lavora su svariati titoli Marvel (NYX, Namora e X-Men, Guardiani della Galassia), ha partecipato al rilancio della testata dei Fantastici 4, scritta da Dan Slott, e lavorato a uno speciale dell’Uomo Ragno, scritto dal regista americano J.J. Abrams e suo figlio Henry, e sul lancio della nuova solo-serie di Scarlet Witch scritta dal talentuoso Steve Orlando.
Simone Bianchi è tra i maggiori interpreti dei più famosi supereroi che hanno segnato l’immaginario collettivo di intere generazioni. Superman e Batman, Iron Man e Spider-Man, Thor e Capitan America, oltre a Wolverine, gli X-Men (di cui ha ridisegnato la linea dei costumi per Marvel) solo per citarne una minima parte, sono tutti passati attraverso la fervida vena inventiva di Bianchi. Le tavole originali che ha disegnato per Star Wars sono state acquistate dallo stesso George Lucas, che li ha voluti per la propria collezione. Ha prestato i propri pennelli anche alla musica, dipingendo il manifesto ufficiale del concerto dei Tool a Miami e di quello degli Smashing Pumpkins a Denver, nel 2022. In Italia ha realizzato la copertina per l’album di Caparezza Exuvia, nonché il pop-up contenuto all’interno del vinile.
Arrivano a COMICON Napoli anche i celebri creators e fondatori della casa editrice Tomodachi Press, Dario Moccia e Davide Masella, affiancati dall’illustratrice Agnese Innocente, con tante novità tra cui, per la prima volta, uno stand dedicato e una artist alley per entrare nel mondo delle carte collezionabili con numerosi artisti e disegnatori.
COMICON Napoli, che da sempre vuol dire anche cosplay, annuncia l’arrivo di Yugoro, creatrice estone di fama internazionale di cosplay, oggetti di scena epici e costumi fantasy. Nel 2024, Yugoro ha rappresentato con orgoglio l’intera regione baltica al Cosplay Crown Championship negli Stati Uniti e al GICOF in Corea. Yugoro incontrerà il pubblico di COMICON Napoli e sarà giudice degli amatissimi contest Cosplay Pro e Cosplay Regular.
Per la musica, torna la voce delle più iconiche sigle di cartoni animati dagli anni Novanta in poi. Le canzoni di Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan, One Piece e tante ancora saranno cantate live da Giorgio Vanni in un imperdibile concerto che si svolgerà all’Arena Flegrea della Mostra d’Oltremare!
Gli ospiti già annunciati
Tra gli ospiti già annunciati a COMICON Napoli 2026: il Magister 2026, Leo Ortolani, uno dei fumettisti italiani più influenti e creatore Rat-Man; l’autore del poster di COMICON Napoli 2026, Aurélien Predal, una delle personalità più creative del panorama internazionale dell’animazione che ha plasmato l’identità visiva di opere rivoluzionarie come Spider-Man: Across the Spider-Verse, Inside Out 2, Cattivissimo Me (1 e 4) e l’universo di Hotel Transylvania (2 e 3); per la prima volta in Italia, Kazuhiko Torishima, l’editor più influente della storia moderna del manga, colui che ha scoperto e plasmato le carriere di maestri come Akira Toriyama, Masakazu Katsura e Koji Inada, spingendoli oltre i propri limiti fino alla creazione di fenomeni culturali come Dr. Slump e Dragon Ball; Koji “IGA” Igarashi, uno dei più autorevoli creatori giapponesi di videogiochi e padre del genere “Metroidvania”, noto per aver rivoluzionato la serie Castlevania e per la creazione della serie Bloodstained; dopo dieci anni, torna a COMICON Napoli Don Rosa, uno degli autori più amati del fumetto Disney mondiale, artista che ha ridefinito l’epica di Paperopoli con la Saga di Paperon de’ Paperoni; dal settore videogame: l’attore e doppiatore Troy Baker, leggendaria voce per i videogiochi come The last of us I e II, il recente Indiana Jones and the Great Circle, ma anche per la serie vincitrice di un Emmy Award Love, Death & Robots; il compositore Austin Wintory, tre volte nominato ai Grammy e due volte vincitore di un BAFTA, noto per il gioco per PS3 Journey; Andrea Pessino, co-fondatore dello studio di sviluppo di videogiochi Ready At Dawn®, collaboratore di Blizzard Entertainment, dove ha creato le tecnologie di base per diversi blockbuster della serie di videogiochi WarCraft; il compositore e sound director Tomoyuki Tanaka, artista che ha lavorato alle colonne sonore di serie videoludiche iconiche come Castlevania, Metal Gear Solid e Yakuza; ancora dal Giappone, i fumettisti Shintaro Kago e Satoshi Shiki; dagli Stati Uniti i fumettisti Alex Maleev e David Mack; e ancora la produttrice, DJ e fondatrice della “Tokyo Dance Music Week” Naz Chris.
Grande attesa, inoltre, per la mostra dedicata a uno degli autori di fumetti più prestigiosi di sempre: il maestro Robert Crumb. Grazie alla volontà del Sindaco Gaetano Manfredi, e all’impegno del consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione, per la prima volta Napoli offrirà uno dei suoi spazi più prestigiosi ad una grande mostra dedicata ad uno dei protagonisti della Nona arte. La mostra aprirà a Napoli nella primavera 2026, e sarà il cardine delle iniziative espositive del programma di COMIC(ON)OFF Napoli, il fuori festival in città che prosegue il suo ampliamento con decine di eventi diffusi in tutte le municipalità del capoluogo campano.






