Connettiti con noi

Cronaca

Il valore della formazione: volontario della Protezione Civile salva un 65enne a Torre del Greco

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Un intervento tempestivo e lucido, capace di salvare una vita umana gravemente in pericolo, mettendo in pratica le tecniche di primo soccorso apprese durante un corso tenuto da Csv Napoli. Il fato, a volte, trasforma in un attimo una persona qualunque in un eroe. È quanto accaduto a Domenico Ubaldo, 46 anni, da almeno tre lustri volontario della Protezione Civile, prima ad Airola e oggi a Torre del Greco.

Proprio nella città del corallo, Domenico si è reso protagonista di un gesto che ha cambiato il destino di un 65enne del luogo. È lui stesso a raccontarlo a Comunicare il Sociale.
«Nella mattinata del 30 dicembre mi trovavo per motivi personali in via Falanga, a Torre del Greco, quando d’improvviso mi sono accorto di quest’uomo svenuto a terra, privo di sensi a causa di un attacco di cuore. Non ci ho pensato un attimo e, nonostante fossi fuori servizio, mi sono precipitato per aiutarlo, applicando un massaggio cardiaco e ricordandomi il modo corretto di intervenire grazie a quanto imparato durante un corso BLSD di primo soccorso seguito al Centro di Servizio del Volontariato dell’area metropolitana di Napoli».

Per quasi trenta minuti Domenico tenta di far riprendere conoscenza al 65enne, che appariva ormai senza speranza.
«Fondamentale in situazioni del genere è mantenere il sangue freddo, ed è ciò che ho fatto. Ho massaggiato il cuore di questa persona fino a quando non sentivo più le braccia e le mani. All’inizio non sembrava più dare segni di vita: il cuore batteva pianissimo e anche la pressione dei polsi era sempre più tenue».

Progressivamente, però, l’uomo inizia a dare nuovamente segni di vita.
«Ha cominciato a tossire – afferma ancora Domenico – e lì ho compreso che la tecnica di primo soccorso che stavo utilizzando stava funzionando. Nel frattempo ero al telefono con i sanitari del 118, ai quali avevo chiesto di giungere sul posto, e invitavo i curiosi ad allontanarsi per permettere all’infartuato di respirare».

Giunti in via Speranza, i medici utilizzano un defibrillatore e trasportano il 65enne all’ospedale Maresca di Torre del Greco, stabilizzandone il quadro clinico. Come conferma Domenico Ubaldo, l’uomo ora sta bene e si riprenderà, pur restando sotto osservazione.

«Devo ringraziare pubblicamente Csv Napoli per avermi insegnato tecniche utilissime durante il corso. Ho messo in pratica quanto imparato. Che bella sensazione sapere di aver strappato dalla morte un essere umano! Non nascondo di aver pianto due o tre volte dall’emozione. Ora voglio incontrare questa persona, abbracciarla e assicurarmi che stia bene».

Infine una riflessione sul ruolo del volontariato:
«C’è chi dubita dell’utilità della Protezione Civile e dei suoi volontari, ma non è così, come dimostra questa vicenda. È vero, qualcuno mi ha ringraziato. Altri invece restano scettici sul nostro ruolo».

                                  di Antonio Sabbatino

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

CAPODANNO IN CAMPANIA: COLDIRETTI/IXE’ 131 EURO A FAMIGLIA DEL SUD PER IL CENONE (+7%)

Gravetti 2 giorni fa

Fuochi d’artificio, l’allarme dei pediatri per Capodanno: «Per i più piccoli attenzione ai fumi, disturbi respiratori in aumento»

medolla 1 settimana fa

ANCHE IN CARCERE SI ACCENDE L’ATMOSFERA DEL NATALE: INCONTRI STRAORDINARI TRA BAMBINI E GENITORI DETENUTI

Gravetti 2 settimane fa

“Volere Volare Agire”. CSV Napoli presenta l’indagine sul volontariato

Salta al contenuto