News
Debiti sanitari prescritti, famiglie senza cure: l’appello di Assoutenti Campania
Ascolta la lettura dell'articolo
A Portici e a Napoli diverse famiglie si sono rivolte agli sportelli di Assoutenti Campania APS denunciando una situazione paradossale: a causa di vecchi debiti per prestazioni sanitarie risalenti al 2011 e al 2012, ormai prescritti, non riescono ad accedere alle cure mediche.
In particolare, una famiglia residente a Portici – che aveva manifestato all’ASL Napoli 1 la volontà di saldare il debito – dopo aver pagato il primo bollettino non ha più ricevuto quelli successivi, restando così bloccata. L’intero nucleo familiare, ad oggi, non può usufruire dell’esenzione dal ticket sanitario, con evidenti ripercussioni sul diritto alla salute.
«Chiediamo – spiega Roberto Capasso, responsabile di Assoutenti Campania APS – che vengano immediatamente sbloccate tutte le pratiche e che l’eventuale recupero dei crediti avvenga tramite le agenzie di riscossione, senza ricorrere al cosiddetto bollino rosso che impedisce l’accesso alle esenzioni. Una pratica che, a nostro avviso, contrasta apertamente con il diritto costituzionale alla salute».






