Connettiti con noi

Agenda

“Pizza, una questione di famiglia”: il nuovo progetto (solidale) di Enzo Coccia

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Enzo Coccia, universalmente riconosciuto come uno dei massimi ambasciatori della pizza napoletana nel mondo, lancia un nuovo e significativo progetto: “Pizza, una questione di famiglia”.
Pioniere nell’elevare la pizza, Coccia è stato il primo pizzaiolo a ricevere la segnalazione MICHELIN con una “forchetta” per la sua pizzeria, La Notizia di Napoli, un riconoscimento che ne attesta qualità e autenticità.
Con il supporto dei figli Andrea e Marco, con cui condivide la passione, Enzo Coccia si prefigge di promuovere la pizza come patrimonio familiare: una tradizione che si tramanda di padre in figlio, carica di sapere, emozione e identità.
Questo legame profondo si ritrova in molte storiche famiglie di pizzaioli, e l’obiettivo di Coccia è celebrarlo in modo diretto e tangibile.

Il progetto si concretizza in una serie di cene-evento aperte al pubblico, in programma da settembre a novembre, presso La Notizia 94. Durante questi appuntamenti, Enzo, Andrea e Marco ospiteranno tre storiche famiglie di pizzaioli per celebrare insieme l’arte della pizza napoletana.
Le famiglie invitate sono:
• Ciro Oliva (con il padre Antonio) della storica pizzeria Concettina ai Tre Santi.
• Attilio Bachetti della Pizzeria Da Attilio.
• Pierluigi Police della pizzeria ‘O Scugnizzo di Arezzo.
Ogni evento vedrà le famiglie ospiti proporre la propria pizza iconica, seguita da una creazione che fa parte della tradizione di famiglia di Enzo Coccia e dei suoi figli. La tavola diventa così un luogo di incontro e confronto tra generazioni, ricco di aneddoti e racconti, trasformando l’assaggio in un’autentica esperienza culturale ed emotiva.
Il primo appuntamento è fissato per il 29 settembre con Ciro Oliva di Concettina ai Tre Santi, affiancato dal padre Antonio. Ciro Oliva, quarta generazione di pizzaioli, è noto per aver innovato la tradizione di famiglia e per il suo impegno sociale, come il progetto della “Pizza Sospesa”.
In linea con la sensibilità di Oliva e l’attenzione alla sostenibilità di Coccia, l’evento avrà anche una finalità benefica: parte del ricavato sarà devoluto a S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono ETS, un ente che supporta il celebre ospedale pediatrico di Napoli con progetti per i piccoli pazienti e le loro famiglie.

 

di Annatina Franzese

Primo piano

Gravetti 2 giorni fa

La fragilità dei potenti e l’urgenza di tornare all’essenziale L’EDITORIALE

Gravetti 2 giorni fa

Dal deserto al mare: i sorrisi dei bambini saharawi che insegnano la resilienza

Gravetti 2 giorni fa

“Testimoni di Valori”, storie di dolore e rinascita

Gravetti 2 giorni fa

Disabilità: Città Metropolitana di Napoli e CSV Napoli, avviato il Tavolo Permanente per l’accessibilità fisica e digitale

Salta al contenuto