Ripulire le spiagge dalla plastica grazie al prezioso impegno di una ventina di detenuti del carcere Pasquale Mandato di Secondigliano. La Plastic Free Onlus organizza il prossimo sabato 3 maggio, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa dal grosso valore ambientale e sociale cambiando però location: se nelle passate due edizioni chi era rinchiuso nella struttura detentiva di Secondigliano, già inserito in un percorso trattamentale positivo nel periodo di escussione della pena, aveva lavorato all’eliminazione della plastica sugli arenili di Castel Volturno, quest’anno il ritrovo sarà alle 10.30 alla Spiaggia Sant’Antonio di via Caracciolo a Napoli.
Eliminare l’inquinamento da plastica, afferma Stefano Pugliese, referente provinciale della Plastic Free Onlus e tra i principali promotori della giornata, assume «una valenza importante sia per la cittadinanza tutta che per i detenuti stessi, i quali quindi hanno l’opportunità di mostrare la loro capacità e il loro impegno per la società». Pugliese menziona, ringraziandoli per l’impegno, «la direttrice del carcere di Secondigliano Giulia Russo, l’area educativa che ha curato la selezione di chi sarà impegnato a ripulire la spiaggia, ma soprattutto la magistratura di sorveglianza di Napoli che ha permesso e sostenuto questa iniziativa, accolta con favore dal provveditorato dell’amministrazione penitenziaria della Campania e dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria».
L’appuntamento di sabato è anche l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di ripulire le spiagge dai rifiuti e dalla plastica. «Mi auguro anche che altre persone al momento possano unirsi nell’azione di sensibilizzazione ambientale. Si tratta di attività significative perché rimandano al senso civico, alla legalità, al rispetto del territorio e del rispetto dei cittadini». Inoltre, conclude Pugliese, «lavorare con i detenuti ci rende felici perché dà loro un momento di libertà da spendere al servizio della collettività».
di Antonio Sabbatino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui