Connettiti con noi

Primo Piano

Napoli si mobilita per Gabriele, tutti in piazza per trovare un donatore di midollo compatibile

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Gabriele: tutti in piazza

NAPOLI – Gara di solidarietà per Gabry, il piccolo di 19 mesi affetto dalla sindorme di Sifd, che abbassa le difese immunitarie e provoca febbre alta.
Venerdì 24 maggio i volontari dell’Admo, Associazione donatori midollo Osseo, danno appuntamento in piazza Dante dalle 9 alle 20 per i test salivari con i tamponi. L’obiettivo è trovare un donatore compatibile per permettere al “Little Hero’’, come è stato soprannominato il piccolo, di avere un trapianto di midollo osseo. Eventi simili a Napoli (e non solo) si tennero per Alex, che riuscì ad avere un trapianto di midollo grazie al padre. Gabriele è spesso ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano, città dove vive con papà Cristiano, mamma Filomena e la gemellina eterozigote B., dovendo affrontare le sofferenze dovute a vomito, diarrea e febbre anche oltre i 40 gradi. La Sifd, l’Anemia sideroblastica, è una sindrome talmente rara che i casi in tutto il mondo sono appena 20 e quello di Gabriele è l’unico in Italia.

«Invitiamo tutti quelli che possono a venire in piazza Dante a donare – è l’appello di Monica, la zia di Gabriele – La nostra battaglia non è solo per Gabry ma di tutti coloro che soffrono di patologie rare. Attualmente le pur importanti cure dei medici sono di contenimento e mio nipote può salvarsi soltanto con un trapianto di midollo osseo».

Gabriele, fra le altre cose, è nato senza la possibilità di sentire, con l’udito garantito ora soltanto grazie ad un apparecchio acustico fornitogli dai medici dopo un’operazione. 

di Antonio Sabbatino

 
 
 

Agenda

Gravetti 16 ore fa

Povertà in Italia: una condizione stabile ma allarmante

Gravetti 19 ore fa

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti per creare coesione e integrazione attraverso la lettura, anche nelle aree interne del Sud Italia.

medolla 2 giorni fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Gravetti 5 giorni fa

Giornata mondiale della salute mentale: quando il silenzio non è una cura

Salta al contenuto