Connettiti con noi
My Library

Gallery

“Giornata del Rifugiato” con il gioco

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

rifugiati_salernoSALERNO – Tante le iniziative in programma a Salerno, in occasione della Giornata del Rifugiato. Oggi, dalle 16:30, presso la sede ARCI di via Porta Catena 62, al via la manifestazione “Memorie in Gioco”,  un programma di iniziative dedicate al tema dell’asilo politico e della protezione internazionale, realizzato in collaborazione con i rifugiati e i richiedenti asilo ospitati in città nell’ambito del Progetto S.P.R.A.R. promosso dal Comune di Salerno e attuato dall’ARCI. In programma l’iniziativa “Giochi da tutto il Mondo” per i bambini, a seguire ci saranno dibattiti, proiezioni, e un buffet etnico con alcune specialità gastronomiche dei vari paesi d’origine, a cura degli stessi  rifugiati politici ospitati a Salerno.
[monoslideshow id=161 w=450 h=300 present=’sparkles’]
IL GIOCO CHE UNISCE – In avvio della manifestazione, alle 16:30, i rifugiati di Salerno presenteranno ai bambini della città i giochi tipici dei loro paesi d’origine. Un modo per far conoscere a grandi e piccoli chi sono e da dove vengono e superare idealmente, attraverso il gioco, ogni confine e barriera culturale. Seguirà, alle 18:30, il dibattito intitolato “L’Accoglienza al di là dell’emergenza: il progetto S.P.R.A.R. di Salerno”, con la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Nino Savastano,  il punto sull’esperienza salernitana nell’ambito dell’accoglienza dei rifugiati politici. Saranno presenti  i rappresentanti di aziende e associazioni che collaborano con l’ARCI nelle attività per i rifugiati:  C.N.A. Salerno , “I Sapori del Mediterraneo”, “Accademia Alfonso Grassi” e tanti altri.
PROIEZIONI E BUFFET – Alle 19, in collaborazione con il “Salerno Doc Festival”, la proiezione del documentario “Palestina per principianti”. Interverranno, tra gli altri, il regista Francesco Merini e il direttore artistico del Festival, Franco Cappuccio. Alle 20:30 spazio al buffet etnico con le specialità gastronomiche tipiche presentate dai rifugiati di Salerno, in collaborazione con “Chef for Passion”.
 

Primo piano

medolla 10 ore fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 3 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 5 giorni fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Gravetti 6 giorni fa

Giornalisticidio a Gaza: oltre 270 reporter uccisi. «Si vuole spegnere la verità»

Salta al contenuto