La Campania detiene il triste primato italiano per l’obesità infantile, ma sono stati proprio gli studenti campani a fare incetta di premi al progetto nazionale “Sano, giusto e con gusto”, firmato dall’Istituto Oncologico Romagnolo con la collaborazione di più di cento dietisti nutrizionisti Asand (Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti Italiani), teso a divulgare i principi della sana e corretta alimentazione.

Un risultato importante, dunque, simbolo di consapevolezza e coscienza.

Nella parte finale del programma educativo, quella dedicata alla creazione di ricette allo scopo di stimolare i bambini ad assaggiare ciò che loro stessi preparano insieme ai genitori o alla famiglia, la scuola media Giuseppe Maria Cante di Giugliano in Campania, si è aggiudicata il primo ed il secondo posto. Sul gradino più alto del podio, “Benessere e Fantasia”, la ricetta di Fabio ed Emanuele Ciliberti, un dolce con farina integrale, frutta e verdura. A seguire, “Arcobaleno di involtini e mix di verdure” di Mattia Perucatti, a base di prodotti locali.

 “Abbiamo creato una rete nazionale attraverso cui i dietisti nutrizionisti riavvicinano le famiglie italiane alla dieta mediterranea” – spiega Francesca Poggiante, dietista nutrizionista responsabile per la Campania, delle attività del concorso insieme alla collega Manuele Maione e alla responsabile delle attività motorie Rosa Cipriano.

Prosegue, “il nostro compito è ricordare le regole fondamentali da rispettare per il benessere di tutta la famiglia per prevenire malattie cardiovascolari ed oncologiche”.

di Annatina Franzese