La chiave della gentilezza della città è il simbolo scelto dalla Rete degli assessori e degli insegnanti alla gentilezza per accogliere i nuovi nati. Un simbolo che comunica accoglimento, quello che la comunità riserva ai bimbi appena venuti alla luce, un modo con cui i Comuni fanno sentire la loro vicinanza alle famiglie che, nell’anno funesto della pandemia, hanno avuto il dono di una nascita. Anche il Comune di Portici ha aderito all’iniziativa dell’associazione Cor et Amor, partita il 21 marzo (Giornata nazionale della Gentilezza celebrata in sordina a causa delle restrizioni) e nel Comune vesuviano sponsorizzata dall’assessore alla Gentilezza Maria Rosaria Liuzzi.

«La proposta della Rete – spiega l’assessore Liuzzi – era quella di regalare ad ogni bambino nato nel 2020 la chiave, come simbolo di accoglienza. Abbiamo scelto, qui a Portici, di donare delle targhe simboliche da consegnare ai genitori. L’idea iniziale era di celebrare il momento con una cerimonia, ma la situazione che stiamo vivendo lo ha giustamente reso impossibile».

Ciò nonostante già molti dei 358 bambini nati a Portici nel 2020 hanno ricevuto la chiave singolarmente nello stesso giorno in cui i loro genitori ricevevano i buoni spesa di 150 euro da consumare in negozi convenzionati con l’ente porticese destinati a tutte le famiglie residenti nella città della Reggia, senza differenza di reddito.

«A questa iniziativa dell’amministrazione si è affiancata quella della chiave della gentilezza – spiega Liuzzi – Ma i genitori non ricevono solo questi doni materiali ma anche la possibilità di informarsi sul Progetto Mille giorni con cui il Comune di Portici assiste mamme e papà dalla gravidanza al parto alla primissima infanzia del bambino».

Un percorso di ‘buone pratiche di gentilezza’ , dunque, come quelle che la rete degli assessori e degli insegnanti alla gentilezza hanno chiesto di intraprendere ai comuni aderenti come forma di accoglienza istituzionale per dare «il benvenuto al nostro futuro» con lo lo scopo di «alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il nostro presente ha bisogno per ripartire».

L’assessorato alla Gentilezza di Portici ha attivato in questi anni diverse iniziative a favore dei più piccoli. L’ultima, ‘L’angolo del dono’ destinata alle famiglie di bimbi da zero a tre anni, temporaneamente chiuso a causa della zona rossa, ripartirà a breve.

di Bianca Bianca