Anche quest’anno sarà una Pasqua diversa, inutile negarlo, ma nulla ci vieterà di addolcirla con sapori che, oltre a far bene al palato, fanno bene al cuore. E’partita pochi giorni fa la campagna pasquale di Open Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma Onlus, con un testimonial d’eccezione: lo chef Gennaro Esposito. 

“La sorpresa più bella è sostenere la ricerca oncologica pediatrica”, dice il presidente della Onlus Annamaria Alfani, che a partire dalla scorsa settimana ha avviato la campagna.  

“Di cioccolato, al latte o fondente, le uova sono prodotte dalla ditta Mario Greco di Fornelli-Cilento senza aggiunta di oli vegetali, senza alimenti contenenti glutine o organismi geneticamente modificati e sono arricchite da una sorpresa tutta da scoprire. Quelle portafortuna di ceramica, invece, sono realizzate a mano dalla volontaria Gabriella Costanzo”, prosegue Alfani.

La grande novità di quest’anno, acquistabile come tutti gli altri prodotti sul sito www.openonlus.org, però, è la Colomba d’autore (disponibile nei gusti arancia oppure albicocca pellecchiella del Vesuvio) realizzata dallo Chef Gennaro Esposito e dal Maestro Pasticciere Carmine Di Donna. I due, hanno raccolto la sfida della Open al cancro pediatrico, sostenendo “Proof-of-concept” dell’Istituto Gaslini di Genova, un progetto estremamente rilevante per l’oncologia pediatrica e per il Servizio Sanitario Nazionale, poiché l’obiettivo finale è quello di tradurre i risultati in pratica clinica.

“In questa Pasqua alle porte ognuno ha fatto la propria parte. Io e Di Donna un dolce spettacolare. Mo’ tocca alla gente, contribuire alla ricerca e con una donazione portare a casa un dolce simbolo fatto con grande cura. Io ne approfitterei”, afferma il bistellato Esposito.