L’appello al Governatore di De Luca è accorato: “Parlare per una volta per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, essendo dalla loro parte’’ facendo loro comprendere “che lo Stato gli sarà davvero vicino, non solo a parole’’. Il docente della scuola primaria, Dalla Parte dei Bambini dei Quartieri Spagnoli, Antonio Stornaiuolo, che anche grazie al nostro giornale è diventato noto insieme al suo particolare modo di fare lezioni, denominato Dab –  Didattica ai balconi, utilizzata durante uno dei tanti periodi della didattica a distanza quando il professore andò a domicilio dai suoi alunni affacciati dai balconi di casa leggendo storie e facendo loro lezione in strada, scrive al presidente nei giorni in cui gli alunni sono di nuovo a casa a seguito dell’ordinanza numero 6 del 27 febbraio 2021 in cui si è proceduto alla chiusura di tutte le scuole per prevenire il contagio da Coronavirus.

Antonio Stornaiuolo, come tanti colleghi, è recalcitrante all’idea di un ritorno alla Dad al 100% lezioni in Dad e dunque si rivolge direttamente a De Luca. “In ogni sua diretta conferenza, intervista, post o dichiarazione – si evince nella missiva – Lei ha sempre avuto parole dure e cruenti verso la scuola e i suoi fruitori: chiusura, diffusore di contagio, mamme isteriche, bambini piagnucolanti et simila. Ho percepito la sensazione che Lei è sempre stato pronto a dare uno schiaffo, ma mai una carezza, sempre una ramanzina autoritaria e mai una caramella. Ormai quando la vedono in tv la riconoscono come “il cattivo che chiude la scuola” e non le ripeto ciò che le dicono, di ogni età’’.

Al contrario, secondo Stornaiuolo, “sarebbe importante che lei faccia una diretta, un post o una lettera a tutto il mondo della scuola, bambine e bambini in primis, dicendogli che purtroppo non ci sono altre soluzioni, ma che lei sa benissimo che loro a scuola ci vogliano andare, che la Dad non sostituisce neanche un po’ la scuola ma serve solo a mettere una toppa, seppur una toppa funzionante, che i loro genitori a prescindere che siano Pro o No Dad stanno facendo tanto, che i loro e le loro insegnanti, più o meno bravi, si prenderanno cura di loro’’. Stornaiuolo ha raccontato anche in un libro l’esperienza della didattica a distanza con i suoi piccoli alunni durante il periodo marzo-giugno 2020. Il volume, dal titolo “DAD – Dove Andiamo Da soli?” uscirà a fine marzo per Edizioni La meridiana di Molfetta.

di Antonio Sabbatino