Il prossimo Venerdì 26 Febbraio alle ore 18:00 vi sarà la quinta Conversazione Costantiniana online sul canale YouTube della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio in diretta streaming.

La Delegazione considerati i grandi e secolari legami che esistono tra la storia di Napoli e quella di Spagna, tra la Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e la Corona di Spagna, tra la nostra Sacra Milizia e la penisola iberica, ed infine considerato che il nostro Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria e Conte di Caserta, è anche dall’anno 2014 Presidente del Real Consiglio degli Ordini Militari Spagnoli, volendo celebrare degnamente il vigente Anno Giubilare Compostellano, vuole proporre una Conversazione intitolata: “NAPOLI e SPAGNA: FEDE, BENEFICENZA, PROGRESSO, dal XVI Secolo a Carlo di Borbone. In occasione dell’Anno Santo GIACOBEO“.

Nella diretta streaming si tratterà, dunque, dei rapporti tra il Regno di Napoli ed il Regno di Spagna sotto il punto di vista dell’impegno e della presenza dell’aristocrazia e degli uomini di istituzione e di governo nelle buone opere di beneficenza, di progresso tecnico e tecnologico ed anche di Fede dal periodo vicereale a Carlo di Borbone. Tutto questo, come già descritto, avverrà sotto la commemorazione e l’auspicio dell’odierno anno giubilare di San Giacomo, che è uno dei fili conduttori della teleconferenza proposta. Il fine comunque non è soltanto culturale e di Fede, ma va oltre, desiderando voler far conoscere al largo pubblico che l’aristocrazia o le istituzioni spagnole in Napoli hanno dato un contributo molto importante alla città, differentemente da quanto molta storiografia erroneamente racconta. Nel contesto della teleconferenza sarà anche presentato in anteprima un unicum documentale, ossia un manoscritto di inizio secolo XVIII che racconta di un pellegrinaggio verso Santiago de Compostela che prossimamente sarà esposto ad una mostra internazionale presso la Biblioteca Nacional de España di Madrid.

Nello specifico interverranno:

  • Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena, Delegato, per i saluti introduttivi ed una presentazione;
  • Il Console Generale del Regno di Spagna Don Carlos Maldonado Valcàrcel per i saluti istituzionali;
  • Don Landolfo Ambrogio Caracciolo Principe di Melissano, nella qualità di Governatore della Real Hermandad de Nobles Españoles de Santiago en Nápoles;
  • Il Prof. Gianandrea dei Baroni de AntonellisUniversità degli Studi del Molise;
  • Il Prof. Paolo Caucci von SauckenPresidente del Centro Italiano Studi Compostellani;
  • L’Ing. Gionata Barbieri, Segretario Generale della Delegazione nella qualità di Telemoderatore;
  • L’Ing. Patrizio Giangreco, Responsabile della Comunicazione della Delegazione per le domande dal pubblico.


Le modalità di partecipazione sono le seguenti: connettersi quel giorno entro le ore 18:00 sul Canale YouTube della Delegazione di Napoli e Campania (a questo link https://www.youtube.com/channel/UCRArzTBNDC0bgVQqnntfigQ/ ) e cliccare sulla miniatura della locandina quando essa comparirà con l’indicazione in rosso LIVE/DIRETTA.