La solidarietà – si sa – fa più rumore quando si fa in silenzio. E, nel caso di chi per i cittadini rappresenta i tutori dell’ordine e della sicurezza, assume un valore maggiore. Come gli agenti del commissariato di polizia Vicaria-Mercato guidati dal primo dirigente Davide Della Cioppa, che hanno vigilato e contribuito alla raccolta alimentare per i più bisognosi nella zona di Forcella. Insieme ai volontari del Comitato Lenzuola Bianche i poliziotti hanno garantito la corretta gestione dell’iniziativa davanti al punto Conad di via Pietro Colletta, a tutela sia di chi ha donato sia di chi ha ricevuto. Promotore il parroco della basilica dell’Annunziata Maggiore padre Gigi Calemme. Una delle tante iniziative solidali in questo periodo di emergenza Covid, che ha visto aumentare il disagio di numerosi nuclei familiari indigenti. «Sarà una Pasqua ancora più triste per queste famiglie – dice Armando Simeone, portavoce del Comitato Lenzuola Bianche -. Ecco perché abbiamo promosso l’iniziativa insieme a padre Gigi, per ricordare a tutti, specie in questo momento di crisi, che c’è sempre un povero più povero di un altro». E a sostenere il progetto benefico, ieri, sono stati anche gli agenti del commissariato Vicaria-Mercato.
LE ALTRE INIZIATIVE
NAPOLI EST – Proseguono le iniziative solidali anche a Napoli est. Ponticelli, Barra e San Giovanni sono quartieri che risentono dei più alti livelli di disoccupazione, dispersione scolastica, criminalità e degrado. L’emergenza Covid-19 sta generando problemi economici in famiglie già in difficoltà pregressa, che si traduce in un’enorme richiesta per aiuti alimentari alla rete di solidarietà attivata da associazioni, Protezione Civile, parrocchie e Municipalità. «Abbiamo già raccolto decine di nuovi volontari per la distribuzione alimentare, ma stiamo finendo le scorte – fanno sapere dall’associazione Terra di Confine – Per questo chiediamo l’aiuto di chi può donare per comprare beni alimentari di prima necessità». Il centro di raccolta è la parrocchia Ave Grazia Plena di Barra. (Info 3293227751; www.facebook.com/TerradiConfine).
STELLA – Al quartiere Stella «Addo’ magnano dduje, magnano pure tre» è lo slogan della “spesa sospesa” per i commercianti che hanno aderito al progetto promosso dalla III Municipalità. Ognuno ha lasciato un alimento o uno scontrino sospeso nei negozi di via Santa Teresa, dove l’iniziativa è stata seguita dal consigliere Ciro Guida: «Tanta la gente che sta donando alimenti. Solo in questa parte del quartiere abbiamo già distribuito spese per 50 famiglie (in anonimato). La settimana prossima ci auguriamo di fare lo stesso. C’è un grande focolaio in questa città, più forte del Coronavirus, che si chiama umanità».

di Giuliana Covella