Pedalata CiccianoNAPOLI – Una pizza record di 150 metri per sensibilizzare all’abbattimento delle barriere architettoniche ma anche culturali e sociali. Sarà preparata mercoledì nel cortile del plesso elementari e materne di Comiziano dell’istituto comprensivo “Mercogliano – Guadagni”, che si articola tra Comiziano e Cimitile, a partire dalle 17. Si tratta dell’evento conclusivo del progetto scolastico Lento Pede promosso dall’associazione Uildm di Cicciano che si propone di abbattere le barriere, fisiche e culturali, tra le persone normodotate e quelle con disabilità, partendo proprio dalla sensibilizzazione dei più piccoli all’interno degli istituti scolastici. All’evento, fortemente voluto dal dirigente scolastico dell’istituto Pasqualina Nappi, parteciperà anche il sindaco di Comiziano Paolino Napolitano.

«Questo progetto ci inorgoglisce molto, – racconta Giovanni De Luca, tra i principali attivisti della Uildm di Cicciano – ormai quando arriviamo nelle scuole ci aprono le porte gli stessi bambini, perché hanno capito che abbiamo difficoltà ad aprirle da soli. È un chiaro segnale che la nostra opera di sensibilizzazione sta funzionando. All’inizio i bambini avevano paura di avvicinarsi perché vedevano la sedia a rotelle un po’ come una navicella spaziale, per loro era un oggetto estraneo, poi attraverso gli incontri che abbiamo avuto durante l’anno scolastico questo timore iniziale è passato e, grazie al supporto degli animatori che lavorano con noi, ci siamo ritrovati a ballare e divertirci tutti insieme. È questo il messaggio che vogliamo far comprendere: anche se ci spostiamo su una sedia a rotelle siamo persone come gli altri, che ugualmente possono dare tanto alla propria comunità».

Quello di Comiziano sarà solo l’ultimo dei record realizzati dal progetto Lento Pede negli ultimi anni: il 25 maggio a Cimitile è stato realizzato un wurstel con sfoglia di 80 metri e l’anno scorso a Cicciano un panino di 154 metri. La materia prima per la realizzazione dei record di quest’anno è stata offerta dai Supermercati Piccolo, che si sono occupati anche del supporto tecnico per la realizzazione, mentre una ricca serie di sponsor ha finanziato le altre spese accessorie per la riuscita della manifestazione.

Inoltre il ragazzi della Uildm di Cicciano sono stati gli ospiti d’onore della manifestazione del 2 giugno a Camposano “Pedala con noi oltre le barriere”: una passeggiata in bicicletta guidata da persone su una sedia a rotelle. L’evento, organizzato all’associazione L’Abraccio, è stato un successo, nonostante le condizioni climatiche incerte.

«Il vecchio cliché della persona con disabilità che vive in maniera statica a autocommiserarsi è abbondantemente superato, – spiega De Luca – con il nostro impegno di volontariato vogliamo dimostrare che una forma di disabilità non impedisce di avere una vita dinamica, gioisa e piana di passioni».

di Daniele De Somma

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui