carta-riciclataROMA – Il quotidiano germanofono Dolomiten ed il quindicinale Südtiroler Landwirt si aggiungono alla lista dei giornali italiani che hanno scelto la via della sostenibilità stampando su carta certificata Pefc, il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo, che permette la più trasparente tracciabilità della materia prima. Le due testate dell’Alto Adige si vanno ad aggiungere alla già folta lista di giornali che hanno scelto da tempo questa strada nella quale figurano, tra gli altri, Avvenire, Famiglia Cristiana, La Stampa.
Che la scelta arrivi da quella regione non è un caso, come dimostra il precedente del quotidiano L’Adige, in quanto l’Alto Adige è un territorio da sempre attento alla sostenibilità ambientale. Ne è esempio lampante il dato che lo vede come regione col più alto numero di foreste certificate in Italia, con oltre 301.247,31 ettari.
«È probabilmente il modo più semplice per ottenere uno effetto su vasta scala. Così facendo – ha dichiarato il segretario generale del Pefc Italia, Antonio Brunori – si sostengono tutti gli attori virtuosi della filiera bosco-legno-carta, dai gestori forestali, alle segherie fino alle tipografie, e al tempo stesso si invia un messaggio importante ai propri lettori e all’intero sistema editoriale. Ai primi permette di entrare a contatto con il mondo della certificazione e li abitua a riconoscere uno strumento che può guidare gli acquisti responsabili. Al resto della filiera permette di fare un passo avanti sulla strada dell’utilizzo virtuoso del patrimonio boschivo e delle materie prime da esso derivanti».

di Ciro Oliviero

@ciro_oliviero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui