pollena4NAPOLI – Graffiti, recupero urbano e riabilitazione viaggiano insieme per Pollena. Si è svolto nell’area mercatale adiacente al municipio l’evento finale del progetto Pollena’s Art realizzato all’interno del servizio di riabilitazione psichiatrica dell’ASL NA 3 Sud gestito dalla Cooperativa Litografi Vesuviani – Servizi Salute e Lavoro – Soc. Coop. Soc. a r.l. ormai da un anno.
Il progetto è stato realizzato dagli operatori e un esperto writer come tutor della Cooperativa, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Pollena Trocchia guidata dalla dottoressa Elena Capriola e dal Comune di Pollena Trocchia, che ha messo a disposizione i locali per la formazione teorica agli utenti e la parete comunale dell’area mercatale destinata al grande murales.

«Il gruppo riabilitativo è stato composto dagli utenti che avevano la passione per la pittura e l’arte dei murales e, inoltre, che avessero espresso la volontà di poter imparare ad esercitare le tecniche come dei veri writer professionisti. Lo scopo del progetto, come tutte le attività della Cooperativa, è quello di socializzazione e integrazione degli utenti con il territorio e le istituzioni». Lo ha dichiarato il presidente della cooperativa Litografi Vesuviani Annunziata D’Aiello. «Una iniziativa che ha messo insieme, dunque, esigenze e capacità diverse con un progetto sociale e di riqualificazione urbana che ha avuto un grande successo sul territorio con un’opera di riqualificazione urbana e restituendo a centinaia di pazienti psichiatrici una vita rinnovata», ha dichiarato il sindaco di Pollena Trocchia Francesco Pinto presente all’iniziativa insieme all’assessore Fiorillo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui