carcere81TREVISO – Si chiama «Giustizia riparativa» il seminario che si terrà mercoledì 4 dicembre all’Istituto Palladio, per discutere intorno alla giustizia minorile e alle forme di recupero dei giovani detenuti. Dal lavoro di operatori, formatori e volontari che ruotano attorno all’Istituto Penale per i Minorenni di Treviso,  nasce l’esigenza di dibattere sul tema del recupero durante e dopo la detenzione dei minori. In questo lavoro un ruolo determinante è stato ricoperto da Bottega Grafica, il laboratorio che si occupa di realizzare loghi, brochure e materiale informativo per associazioni e organizzazioni di volontariato.  Gli operatori del settore hanno permesso l’inserimento lavorativo dei giovani nel team di Bottega Grafica, con la naturale conseguenza di creare una partecipazione attiva di questi nella società civile. A partire da una diversità o da un disagio altrui, i giovani detenuti possono così offrire il proprio contributo al lavoro che le associazioni e gli Enti svolgono.
LA DISCUSSIONE DEL SEMNARIO – In occasione del convegno si potranno portare alla luce i punti nevralgici della giustizia riparativa, per la rieducazione e il reinserimento successivo alla detenzione. Si affronterà il tema della ricognizione dei significati sociali fondanti la giustizia riparativa, si richiamerà l’attenzione su forme di convivenza civile basate sul rispetto e sulla comprensione delle posizioni altrui, nell’ottica  trasformarle in una fonte di confronto e di dialogo.
L’evento è organizzato da MoVi Veneto, Movimento Volontariato Italiano su Bando CoGe 2012 “Coesione sociale e responsabilità civile”, Engim Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo Veneto, dall’Istituto Penale per Minorenni di Treviso e l’Istituto Centrale di Formazione del Personale del Ministero della Giustizia sede di Castiglione delle Stiviere (MN) –  Dipartimento Giustizia Minorile.

di Claudia Di Perna

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui