stop fumoROMA – Si chiama “No smoking be happy” la mostra realizzata e promossa dalla  Fondazione Veronesi,  inaugurata lo scorso 20 novembre in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia. L’iniziativa si svolge presso il museo per bambini Explora  (v. Flaminia 80/86) e si avvale dell’adesione del Presidente Della Repubblica ed il Patrocinio di Autorità Garante Per L’infanzia e L’adolescenza. Scopo dell’iniziativa? Coinvolgere i bambini dagli 8 anni ed i loro genitori in un percorso attivo e responsabile sui danni provocati dal fumo.
PROBLEMA SOCIALE – “No Smoking Be Happy” è un progetto ideato in collaborazione con un comitato di medici e specialisti nell’ambito della sua omonima  campagna di lotta al fumo. Una mostra- laboratorio interattiva, un percorso educativo all’interno del corpo umano attraverso il quale si possono scoprire la composizione del fumo e verificare le conseguenze causate dal tabagismo su organi come testa, bocca, cuore, polmoni e pelle. Il fumo è un problema sociale facilmente misurabile osservando il grande numero di adolescenti e giovani che inizia a fumare. E’ molto importante, quindi, comunicare ai giovani per arrivare alla radice della società.
SENSIBILIZZARE I GIOVANI – “No smoking be happy” giunge , perciò, nelle scuole con tre obiettivi fondamentali: informare gli studenti circa gli effetti del fumo; responsabilizzarli ad assumere un ruolo attivo contro l’abitudine al fumo e sviluppare la loro capacità di scelta consapevole. Attraverso la mostra  si possono  ricavare informazioni scientifiche utili e necessarie per permettere ai giovani e a tutti i visitatori di operare una scelta responsabile sulla propria salute  secondo il principio ispiratore delle attività della Fondazione:” Liberta’ di sapere libertà di scegliere”.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui