grade-onlusBOLOGNA – GR.A.D.E. Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia) è un’associazione senza scopo di lucro, nata a Reggio Emilia nel 1989.
La sua mission è precisa e coerente: sostenere l’attività ospedaliera del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, finanziando progetti di ricerca. Il Gr.a.d.e. è un’associazione con un grande potere di aggregazione e traino tra Reggio Emilia e provincia. Il nucleo centrale è composto dagli ex-pazienti “salvati” da un’equipe competente e accogliente com’è quella degli Ematologi del Santa Maria Nuova.
Il gruppo si è esteso poi ai rispettivi parenti e amici e il clou della  sua capacità attrattiva è raggiunto con la cena di Natale che supera le 1.500 persone in un’unica sera. Grazie a un’intensa attività di raccolta fondi, e alla preziosa collaborazione di tutti i volontari e cittadini, oggi GR.A.D.E. Onlus ha un obiettivo ancora più ambizioso: costruire e realizzare “CO-RE”, il nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, una struttura sanitaria d’eccellenza per vincere la partita più difficile. L’Onlus, che già oggi finanzia 16 professionisti che operano nel reparto di ematologia, si è impegnata anche a donare al Santa Maria Nuova 2 mil di euro per l’edificazione del Centro Oncoematologico (CO-RE) che ne costa complessivamente 28,5 e che sarà terminato entro il prossimo anno 2014.
Il CO-RE aggregherà tutte quelle strutture la cui mission specialistica sia orientata alla patologia oncologica e strutture che, se pur trasversali, possano assicurare un efficace contributo al completamento dei percorsi clinici del paziente oncologico.
Il nuovo centro, che sorgerà su 15.500 metri quadrati, sarà di 6 piani e avrà 100 posti letto.  Le specialità saranno: Ematologia Degenza Ordinaria e DH, Oncologia Degenza Ordinaria e DH, Medicina Oncologica, Endoscopia e Gastroenterologia Digestiva, Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva.
Sul sito dell’Arci Ospedale Santa Maria, grazie ad una webcam posta sul cantiere del CENTRO ONCOEMATOLOGICO di Reggio Emilia, per tutti i cittadini è possibile seguire work in progress le fasi di  realizzazione e dello svolgimento dei lavori.  Il 25 di Ottobre alla Camera di Commercio di Reggio Emilia, sarà presentato “ Noi ci siamo, 299 gocce per il CORE: una goccia nel pavimento del CORE”, un’iniziativa, che grazie allo sponsor Casal Grande Padana, darà la possibilità a chi contribuirà di avere il proprio nome associato a una mattonella dell’ingresso del futuro edificio.
LA STORIA – Roberto Abati segretario factotum del Gr.a.d.e. ed ex paziente. 
“Grade nasce nel 1989, purtroppo dietro la scomparsa di un giovane laureato colpito dalla leucemia, da un gruppo di medici e familiari che decidono di potenziare l’ematologia a Reggio Emilia, dando vita alle prime piccole iniziative per raccogliere fondi (mercatini, tombole ecc.). Oggi GRADE e reparto sono fortemente legati, il reparto ottiene ottimi risultati, circa 60 trapianti l’anno. Anch’io mi sono avvicinato al Grade ” grazie ” a un linfoma, che mi ha portato al trapianto autologo di midollo osseo per mia fortuna con esito positivo, durante la malattia ho sempre pensato che fosse una parentesi della vita e che una volta terminato il percorso avrei dovuto mettere a disposizione la mia esperienza per cercare di aiutare chi fosse venuto dopo di me”.

di Paola Amore 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui