13NAPOLI – Un quadro, una casa, una cartolina di umanità nel caos del mondo attuale. L’associazione Macchia di Colori apre il pub Culturale “Teranga” nel cuore del centro storico di Napoli (Piazza Bellini). Teranga, dal senegalese, “accoglienza”, è un’impresa sociale creata da migranti per ovviare alla crisi ed a sua volta far da garante per altri immigrati nella creazione di altre imprese in Costa d’Avorio, Senegal, Italia, Sri Lanka, Burkina Faso, USA. In effetti, crediamo che il lavoro sia frutto del supporto di tutti, un artigiano fabbrica per gli altri, lasciamo che siano le persone a proporci loro stessi attraverso la loro arte, la loro sensibilità, la loro emozione. Offriamo un spazio confortevole, dove si dimentica lo spazio ed il tempo e ci si ritrova in una unica famiglia. Judicael Ouango 31 anni, originario del Burkina Faso, inizialmente viene a Napoli per giocare a Basket, ci riesce finché non si rompe i legamenti crociati . Decide di restare a Napoli per aiutare, chi come lui, lascia la propria patria con una speranza. Ma Jude, non arriva da sprovveduto. Figlio di un membro dell’ OCM, ha tutte le carte in regola per poter aiutare i meno fortunati.
[monoslideshow id=184 w=450 h=300 present=’sparkles’]
Che funzione ha l’impresa sociale ?
L’impresa sociale, ha la funzione di ridimensionare ciò che sono i presupposti e le vedute da l’una e dall’altra parte, le mie facoltà sono quelle di organizzare gli spazi tra di loro ed educarli in un’unica direzione. Ci riuniamo qui la sera, ci confrontiamo, io imparo molto da loro.
Che esigenze hanno le persone che vengono da te?
Essere considerati come essere umani. Oggi non bisogna guardare il colore della pelle ma è semplicemente il capitalismo che spinge le persone ad una totale mancanza di umanità. Noi siamo uguali. Qui avviene uno scambio culturale di integrazione sociale.
Qual è l’esigenza per queste persone ?
L’orgoglio, la vergogna. Io non torno a casa mia da sconfitto, io sono vincente.

di Luciana Latte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui