dialisiNAPOLI – Con l’inizio delle attività autunnali è stato ripreso il lavoro di assistenza ai familiari di pazienti in dialisi coordinato dall’associazione La Gradiva di San Giorgio a Cremano (Napoli), in collaborazione con l’Anerc (Associazione nefropatici emodializzati regione Campania), e la Fir (Fondazione Italiana rene).
Dopo l’apertura delle sedi di Caserta e Napoli e la meticolosa raccolta dei dati su un campione di più di 4.500 pazienti, a cura delle psicologhe dell’associazione La Gradiva, per individuare sessanta Caregivers nei due territori di riferimento, i due poli a disposizione dei Caregivers, inaugurate a luglio, sono ufficialmente riaperti al pubblico.
«L’apertura delle sedi – spiega Vania Costa dell’associazione La Gradiva, capofila del progetto – rappresenta uno step decisivo e significativo per porre in essere quell’opera di concreto sostegno nei confronti degli utenti al progetto; un vero e proprio passo in avanti rispetto agli info-day organizzati a luglio e agosto, mesi durante i quali si è riusciti a creare un primo contatto con i Caregivers. Durante gli incontri con i familiari abbiamo potuto accogliere i loro bisogni e le loro necessità al fine di elaborare un’efficace strategia di intervento basata sul sostegno personale e di gruppo.»
“Insufficienza Renale Cronica: un aiuto per chi aiuta” è un progetto vicino ai familiari dei pazienti con gravi problemi ai reni e sottoposti a dialisi.
Scopo dell’attività progettuale è fornire conforto e assistenza psicologica e migliorare la qualità della vita al Caregiver, cioè a colui che si prende cura dell’ammalato, una figura ancora poco conosciuta e tutelata in Italia.
Per il territorio di Napoli e provincia il polo di riferimento è istituito presso Viale Formisano n. 50, San Giorgio a Cremano; per il territorio di Caserta e provincia il polo di riferimento è sito in Via Pietro Nenni n. 10, San Nicola La Strada.
PER SAPERNE DI PIU’:
www.progettogfa.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui