centro-estivo-boscariz-feltre2013BELLUNO –  Si sta concludendo l’esperienza estiva dei ragazzi che hanno aderito al progetto “Csv volontario anche tu” e che prestano servizio presso un centro estivo a Feltre. Una decina di giovani, di età compresa tra i 12 e i 17 anni, ha infatti scelto di dedicare parte della loro estate ad affiancare le educatrici del centro nel seguire i bambini durante le varie attività formative.
Il centro estivo a Feltre è gestito dall’associazione di promozione dell’infanzia Papiria, presieduta da Rosanna Canova. Si è svolto a tempo pieno nelle settimane di luglio e agosto per i bambini delle materne e delle elementari del feltrino nelle strutture di Vignui (solo per il primo periodo) e nella canonica della chiesa del Boscariz, dotata di grandi spazi interni con la presenza anche della cucina, ed esterni con l’ampio giardino e il campo da gioco.
Le attività che hanno impegnato i numerosi bambini partecipanti nel corso delle varie mattinate e pomeriggi sono stati i consueti giochi e laboratori, con la particolarità di uno speciale corso di teatro e uno di botanica, non sono mancate poi le gite nel territorio circostante.
Tutto questo è stato possibile grazie ai giovani volontari che si sono resi disponibili tramite l’iniziativa del Csv provinciale. Un inserimento molto positivo come racconta Giulia Pivetta, una delle quattro educatrici dell’associazione Papiria che si sono alternate al centro estivo: «i risultati sono buoni – dice – anche perché non è facile per ragazzi così giovani rapportarsi con dei bambini, specie se non c’è un’esperienza specifica nel settore e considerando la differenza d’età che non è poi così marcata. Ma loro si sono dati da fare con impegno, prima dando una mano nelle cose più semplici e poi imparando via via le varie mansioni dell’educatore. Diciamo che è stata una crescita reciproca.»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui