parkinson2ROMA – La maggior parte delle persone affette da malattia di Parkinson riporta importanti deficit di equilibrio e un alto rischio di cadute, con una maggior probabilità, rispetto a persone anziane disabili, di andare incontro ad importanti eventi traumatici. La terapia riabilitativa rappresenta un necessario e imprescindibile completamento della terapia farmacologia antiparkinsoniana. E, a quanto pare, nell’attività di recupero delle persone colpite da questa patologia puo’ utilizzarsi anche una console per videogiochi, la Wii Fit.
La console è stata utilizzata dai ricercatori della Fondazione Santa Lucia Irccs attraverso l’ausilio della pedana balance board con l’obiettivo di stimolare le reazioni posturali in risposta a stimoli (cues) visivi proiettati su un monitor posto di fronte al paziente. Il feedback visivo ricevuto dal paziente durante la sessione terapeutica coadiuva nell’indurre miglioramenti dell’equilibrio e della stabilità, riducendo il rischio di cadute e delle patologie associate.
I ricercatori del Santa Lucia hanno testato l’efficacia di un training terapeutico in un gruppo di pazienti con MdP e selezionato tre “giochi” che sono apparsi più idonei, in quanto ritenuti in grado di facilitare il piu’ possibile l’integrazione tra le afferenze che maggiormente sottendono al mantenimento dell’equilibrio. Hanno valutato con scale cliniche validate i pazienti prima ed al termine del traning riabilitativo. I risultati sono molto incoraggianti, i pazienti rispondono bene, hanno un deciso miglioramento del quadro motorio: la Wii puo’ essere dunque considerata un ottimo tool per la riabilitazione nella malattia di Parkinson.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui