BRAILLEBARLETTA – Tutto pronto per il convegno  “Enti locali e riforme di sussidiarietà per i disabili. Quali i diritti?” in programma giovedì 27 giugno alle 17 a  Barletta, nella  chiesa del Santissimo Crocifisso di via Zanardelli, 32. Il progetto “In rete,verso quel tutto che supera la somma delle singole parti” è promosso da U.N.I.VO.C. BARI con il sostegno della Rete di associazioni “Cieco in Vista” e attuato nell’ambito del Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011 FONDAZIONE CON IL SUD.
L’INIZIATIVA – Al convegno, organizzato dalle Associazioni  UICI Bari e  UICI BT, con la collaborazione degli enti in Rete, interverranno:  Antonio Montanaro, presidente U.N.I.VO.C .Bari, Stefania Cipparoli, coordinatrice progetto “In rete, verso quel tutto che supera la somma delle singole parti”, Simone Giuseppe, presidente Regionale U.I.C. Puglia, Iurlo Luigi, presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus  – Sezione provinciale di Bari, Giangualano Francesco, presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sezione Provinciale BT, Pietropaolo Lisa, dirigente della ripartizione servizi sociali provincia BT, Rotolo Vincenzo, rappresentante dell’ente provinciale Centro Educativo Riabilitativo per videolesi “G. Messeni Localzo”. Inoltre ci saranno le Associazioni afferenti alla Rete e testimonianze dei diversi Volontari.
AZIONE COMUNE – Obiettivo specifico del convegno è rafforzare le singole competenze dei membri di rete e di conseguenza il protocollo di azione comune, onde avere una prospettiva di ampio grado sull’ oggetto comune e, al di là delle proprie competenze, un’ottica di trasparenza di azione e di permeabilità sul territorio. L’azione non trascura la fondamentale necessità di qualificare le risorse umane volontarie e in relazione a ciò promuove una discussione che coinvolga le istituzioni pubbliche che interloquiscono maggiormente con gli enti in rete: Comuni, Province e Regioni. Una discussione nell’ambito delle conquiste sociali, sui diritti acquisiti, sulla promozione della perequazione sociale, in una, sul reale grado di integrazione sociale dei disabili.
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito di Ciecoinvista

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui