logo_caritasL’AQUILA – Sono passati più di 4 anni dal 6 aprile 2009, giorno in cui un violento terremoto colpì l’Abruzzo e in particolare la zona de L’Aquila. Immediata e notevole è stata la risposta solidale che in ambito ecclesiale ha visto una pronta attivazione di Caritas Italiana in stretto accordo con la Chiesa Aquilana e con il pieno coinvolgimento delle Caritas di tutta Italia, in interventi di aiuto immediato, ascolto, accompagnamento e poi di ricostruzione e riabilitazione socio-economica.
Sono stati raccolti oltre 35 milioni di euro, di cui 5 messi a disposizione dalla Cei dai fondi dell’8 per mille. Dopo più di quattro anni i cantieri non si fermano.
Sabato 4 maggio 2013, alle 12.15 verrà infatti inaugurata a Villa S.Angelo (AQ) una struttura con spazi per il riavvio di attività commerciali, un centro di ascolto parrocchiale, locali per attività di formazione e un salone per attività comunitarie.
Decisivo in questa occasione è stato il contributo delle Caritas estere, grandi e piccole, che in un’ottica di piena condivisione, spesso hanno beneficiato di aiuti e questa volta sono state pronte a donare: dalla Georgia alla Somalia, dalla Polonia al Giappone e alla Grecia. E poi anche Caritas Austria, Australia, Canada, Cafod (Inghilterra), Secours Catholique(Francia), Catholic Relief Services (USA), oltre ad alcune Missioni Cattoliche.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui