kraft-mondelez-new-logoROMA- Continua il successo della campagna “Scopri il marchio” di Oxfam. Dopo le dichiarazioni, rilasciate da Mars e Nestlè lo scorso 27 marzo, anche Mondelez International (ex Kraft Foods) si schiera a favore della lotta contro le diseguaglianze, le discriminazioni che affliggono le donne lavoratrici nella filiera del cacao.  La richiesta è stata sottoscritta da oltre 100 mila persone che hanno fatto sentire la propria voce attraverso i social network, firmando petizioni e chiedendo ai tre maggiori produttori mondiali di cacao di battersi per garantire i diritti alle donne. Mars, Mondelez International e Nestlé controllano complessivamente  il 40 per cento del mercato globale del cacao. « Se queste aziende manterranno le loro promesse, l’impatto sarà enorme su tutta la filiera del cacao, – ha affermato Judy Beals, responsabile dell’iniziativa “Scopri il Marchio” per la confederazione Oxfam-  ed inoltre, aumentare le capacità delle donne produttrici di cacao ha il potenziale di migliorare la vita delle persone, in particolare delle più povere».
GLI ACCORDI- Mondelez International è la prima delle tre aziende ad aver aderito,  per intero, ai principi della campagna. Tra i punti, sui quali Mondelez ha dato la propria parola, vi è quello sulla trasparenza delle valutazioni di impatto a cura di organizzazioni terze sul ruolo delle donne nella filiera del cacao in modo da valutare le loro reali condizioni. I primi risultati saranno dati nel corso del 2014 e riguarderanno Ghana e Costa d’Avorio, attuando così un piano d’azione per affrontare le criticità emerse dalla valutazione e portando al miglioramento delle condizioni di lavoro nei due paesi. Mondelez International collaborerà, inoltre, con altri attori della filiera del cacao, per sviluppare programmi settoriali, lavorando, ad esempio con la World Cocoa Foundation ed enti di certificazione come Rainforest Alliance e Fairtrade per aumentare il proprio focus sull’uguaglianza di genere.
IL PROGRAMMA- «Siamo lieti che Mondelez International abbia annunciato di volersi impegnare per migliorare la vita delle donne produttrici di cacao. Il programma dell’azienda “Cocoa Life” offre una buona piattaforma per iniziative focalizzate sul genere. L’impegno di Mondelez, che si aggiunge agli impegni già presi di Mars e Nestlè, dimostra che nessuna azienda può permettersi di ignorare la voce dei propri consumatori: tre grandi aziende del cioccolato hanno agito perché i consumatori gliel’hanno chiesto – ha dichiarato la direttrice della campagne di Oxfam Italia, Elisa Bacciotti – Oxfam continuerà a monitorare gli impegni presi da quest’azienda, oltre che da Mars e Nestlè, in modo che questi diventino azioni concrete e misurabili. Ci auguriamo che il comportamento di queste tre aziende sia d’esempio al resto dell’industria alimentare. La campagna “Scopri il Marchio” è solo all’inizio, continueremo a lavorare per fare in modo che le grandi aziende usino il loro potere in modo positivo».

di Francesco De Stefano

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui