ROMA- E’ partita ieri la tappa italiana del tour europeo “Sostieni chi pesca sostenibile” a favore dei pescatori artigianali. Tantissime le attività in programma per i tre giorni del tour  25, 26 e 27. Per chi ha difficoltà nel raggiungere l’Arctic Sunrise in Sicilia, sul sito http://myboat.gp/it/ c’è la possibilità di creare la propria barchetta per prendere parte al tour virtualmente.
L’INIZIATIVA-  Il tour dell’Arctic Sunrise è iniziato lo scorso18 marzo dalla Romania. Ha già visitato Bulgaria, Grecia, Croazia e Slovenia. Dopo l’Italia proseguirà per raggiungere Spagna, Francia e Gran Bretagna. Il suo obiettivo? Portare il messaggio dei pescatori sostenibili a ai rappresentati dell’ Unione europea dove si sta decidendo della nuova Politica Comune della Pesca.
PESCA IN ITALIA- Nel nostro Paese si contano quasi novemila (pari al 66,4 per cento della flotta nazionale ) imbarcazioni appartenenti al sistema della “piccola pesca”. Un settore, quindi, di grande importanza se si considera che dà lavoro a oltre 14 mila addetti, circa la metà del totale dei pescatori italiani e che oggi rischia, seriamente, di scomparire. La Sicilia è la Regione ove questa flotta è tra le più importanti.

di Sabrina Rufolo

PER SAPERNE DI PIU’
il sito di Greenpeace

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui