FIRENZE – È stato presentato a Firenze www.sportetica.it, spazio web istituzionale interamente dedicato alla Carta Etica dello sport, documento lanciato dalla Regione Toscana nel 2011 per affermare il diritto di tutti a compiere attività sportiva. Il sito, ancora in via di perfezionamento, è stato creato dall’Ufficio Sport regionale in collaborazione con il CSEN Toscana (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e con il contributo di altri importanti organismi quali il Comitato Paralimpico, il Coni ed il Gruppo Toscano dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.
L’ASSESSORE – Scopo dell’iniziativa è rendere accessibili a tutti informazioni e notizie riguardanti il mondo dello sport, senza perdere di vista i valori e i principi stabiliti dalla Carta Etica. Sarà dunque possibile, attraverso il sito, seguire tutti gli appuntamenti e i progetti che hanno per tema lo sviluppo etico dello sport, accedere ad un ampia documentazione ed ascoltare le testimonianze audio e video di atleti ed associazioni sportive che hanno aderito al progetto. Soddisfazione è stata espressa, durante la conferenza stampa di presentazione del portale web, dall’assessore al welfare e allo sport della regione Toscana Salvatore Allocca. «A due anni dal lancio della Carta Etica – queste le sue parole – possiamo parlare di grande successo, che testimonia la volontà degli sportivi toscani e di tanti dirigenti di società dilettantistiche di riportare lo sport ad una dimensione più vera».
LE ADESIONI – Ad oggi hanno aderito al documento regionale 4 Comuni (Cutigliano, Prato, Fucecchio e Sesto Fiorentino), 2 Province (Lucca e Pisa), un istituto scolastico, 52 società ed associazioni sportive dilettantistiche e 9 tra Comitati regionali di federazioni sportive, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva. Ulteriori risultati in merito si aspettano anche grazie al nuovo spazio web, che punta ad essere il principale punto di riferimento regionale per tutti coloro che amano lo sport.

di Silvia Aurino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui