raggio_disoleNAPOLI – Arti marziali, fitness, sport di gruppo, corpo libero e body building: la palestra “il raggio di sole” di Scampia, nata circa un anno fa, si propone di offrire un’alternativa ai giovani del quartiere. «Promuoviamo varie attività sportive – ha spiegato il presidente della struttura, Raffaele Andreozzi, maestro di Karate, 6° dan fijlkam – L’anno scorso abbiamo tenuto corsi di formazione professionali per oltre 200 istruttori, che alla fine hanno ricevuto il diploma Coni. Tra loro il 90 per cento – ha aggiunto – ha trovato anche un inserimento lavorativo, presso centri sportivi, villaggi turistici».
Opportunità di lavoro, dunque, ma anche corsi gratuiti per i bambini del quartiere, per gli studenti di istituti scolastici convenzionati del territorio oltre la formazione di atleti professionisti; tra cui Salvatore Serino, 25 anni, campione europeo, per 12 volte vincitore del titolo italiano di karate e vice campione mondiale. «Sono cresciuto a Scampia – ha raccontato Serino – i genitori avevano paura di farci uscire, di lasciarci liberi. Questa struttura, invece, rappresenta la faccia bella del nostro quartiere. Qui ho avuto la possibilità di crescere, di formarmi attraverso lo sport, la scuola». Serino, attualmente, combatte per l’esercito e collabora con i suoi istruttori ,Ciro De Francesco e Lello Andreozzi.

La palestra ospita spesso anche un altro atleta, Luca Maresca, 19 anni, di Casoria, già campione mondiale, europeo ed italiano di Karate. Luca e Salvatore sono solo due degli sportivi che da “il raggio di sole” di viale della resistenza, riescono a portare in tutto il mondo il volto pulito di Scampia.

di Emiliana Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui