impresa_socialePORDENONE – Sanità low cost, inclusione sociale, audio-video e terzo settore, agriturismo, educazione alimentare e ristorazione, cooperazione sociale, impresa culturale, architettura low cost per il risparmio energetico, canile integrato con il territorio, turismo e cultura italiana, fattoria sociale, laboratorio artistico di riuso e riutilizzo, bottega biologica, pannelli solari, educazione scolastica e laboratori. Sono le principali aree tematiche delle 17 idee progettuali pervenute per la seconda chiamata di FAB Faber Academy Box, generatore d’impresa e innovazione sociale
I NUMERI. Lo staff di Itaca, cooperativa che ha promosso l’evento, fa sapere che le 17 idee embrione che sono arrivate da Aviano, Casarsa, Sacile, San Vito al Tagliamento, Valvasone, Pordenone (3), Codroipo, Latisana, Udine (3), Trieste (2), Caltanissetta. La provincia di Pordenone fa ancora la parte del leone con 9 idee, segue la provincia di Udine con 5, Trieste con 2. Ma la novità è che un progetto arriva da Caltanissetta: è il segno della vitalità del Meridione e soprattutto dei giovani, sempre più votati alla partecipazione attiva. Su 20 progettisti o co-progettisti le quote in rosa sono 8, 12 al maschile. «I prossimi passi sono già stati definiti – spiega Christian Gretter, coordinatore del progetto -: le 17 proposte di progetto pervenute saranno selezionate il 15 marzo da una apposita commissione, mentre l’inizio della seconda Village Academy è previsto il 25 marzo».
L’INIZIATIVA. FAB è un progetto della Cooperativa Itaca che gode della collaborazione di Dof Consulting e del supporto di diversi partner, fra cui l’Università degli Studi di Trento nella persona del professor Luca Fazzi, di Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit) nella persona del suo direttore Paolo Venturi, DMav. Dalla maschera al volto – Social Art Ensemble, Provincia di Pordenone e Comune di Pordenone. Tra i partner recentemente si è aggiunta la Fondazione Crup che finanzierà sei borse di studio per l’intera durata del progetto.
 

di Mirko Dioneo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui