principeTRANI. All’ interno del Festival Nazionale del Teatro Contro ogni barriera “Il Giullare”, l’A.T.A.D. Onlus – Il Pineto di Trani  l’associazione Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel, ha dato avvio al Progetto “Il Piccolo Principe”.
L’INIZIATIVA. L’associazione ha scelto “Il Piccolo Principe” come tema perché esso rappresenta uno dei classici della letteratura per l’infanzia che accompagna piccoli e adulti nel proprio percorso di vita.  Il percorso si realizzerà presso alcuni circoli didattici di Trani con alcuni laboratori di teatro, scenografia, incisione destinati a gruppi di bambini con e senza disabilità. Il progetto è partito ieri presso il Circolo didattico D’Annunzio, con un Laboratorio di Incisione che coinvolge 15 bambini della scuola che saranno impegnati per 5 incontri pomeridiani di due ore ciascuno, dalle ore 16 alle 18.
TECNICHE DI STAMPA. Il laboratorio d’incisione permetterà ai bambini di sperimentare antiche tecniche di stampa tra cui disegno, incisione e stampa di una matrice xilografica. Scopo dell’ iniziativa è stimolare un contatto diretto con la tradizione e la grafica d’arte oltre a permettere la realizzazione di una grafica d’autore. Durante il laboratorio i partecipanti potranno osservare e comprendere i diversi passaggi dal disegno alla stampa, utilizzare il torchio e comprendere il lavoro di una stamperia d’arte e a figura del’incisore. Un laboratorio che tra i propri obiettivi pone sicuramente quello di stimolare la manualità e la creatività. Gli elaborati finali saranno esposti durante l’evento collaterale del Festival nazionale Il Giullare – Contro ogni barriera, presso la Mostra artistica “L’occhio che ascolta” che verrà allestita nel mese di Luglio.

di Sabrina Rufolo 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui