FondazioneconilSudROMA – La Fondazione CON IL SUD, attraverso il Bando Socio-sanitario 2012, ha invitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore meridionali a presentare “progetti esemplari” per il sostegno a favore di disabili psichici, nell’ambito dello sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari, finanziando 13 iniziative nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Particolare attenzione è stata dedicata al tema del “dopo di noi”: un argomento complesso, che coinvolge aspetti emotivi, ma anche concreti problemi giuridici, economici, assistenziali ed abitativi. La Fondazione – attraverso il coinvolgimento e la sinergia tra terzo settore, volontariato, istituzioni e famiglie – si è proposta di sostenere iniziative che prevedano, da un lato, l’avvio di nuove strutture che forniscano servizi socio-sanitari ed educativi efficienti, efficaci e innovativi, volti a favorire l’integrazione dei disabili psichici e, dall’altro, l’avvio di attività che permettano il loro inserimento lavorativo.
BORGOMEO – «La Fondazione – spiega il presidente Carlo Borgomeo – ha deciso di puntare strategicamente sugli “ultimi”, non solo perché è giusto farlo, ma anche perché è necessario ribaltare il paradigma per cui il sociale è qualcosa che viene dopo lo sviluppo. Al contrario, terzo settore e volontariato, famiglie, istituzioni, insieme possono proporre un modo innovativo di fare welfare, innescando processi di auto sviluppo». I progetti coinvolgono complessivamente oltre 140 organizzazioni diverse – terzo settore, volontariato, istituzioni e strutture socio-sanitarie locali, associazioni di familiari, università e fondazioni – e oltre 360 cittadini (minori, giovani, adulti) beneficiari diretti degli interventi. Ogni progetto è stato finanziato in media con oltre 380 mila euro, per un’erogazione complessiva della Fondazione CON IL SUD di circa 5 milioni di euro. I progetti sono stati presentati questa mattina a Roma.
SU YOUTUBE – Il bando prevedeva la possibilità di raccontare le idee progettuali anche attraverso un video di pochi minuti su Youtube, con l’obiettivo di promuovere un’efficace cultura della comunicazione sociale e permettere a tutti di conoscere gli interventi proposti. La playlist di tutti i video partecipanti è pubblicata sul canale YouTube della Fondazione www.youtube.com/isudchesimuovono. I video dei progetti finanziati sono disponibili sul sito www.fondazioneconilsud.it. I progetti finanziati – così come tutte le iniziative sostenute dalla Fondazione – sono inoltre presenti sul network www.esperienzeconilsud.it per raccontare e condividere le pratiche di rete.

di Mirko Dioneo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui