internetNAPOLI. Navigareinsieme è alla ricerca di volontari da impiegare come tutor da affiancare agli anziani nella navigazione. La palestra è sì un luogo di formazione e di aggregazione ma anche fucina di contenuti: è compito e cura dei volontari creare un ambiente stimolante per gli over affinché essi completino il loro percorso di inclusione attraverso attività di blogging e di condivisione di esperienze. Navigareinsieme è il progetto che Telecom Italia lancia su scala nazionale, con l’obiettivo di promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60.  I giovani delle scuole medie superiori accompagnano i nonni alla scoperta dei segreti del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d’interazioni multimediali che consentono un primo approccio ai mezzi informatici a tutte le età.
Gli studenti salgono così in cattedra per raccontare Internet, i social network e tutte le opportunità degli strumenti digitali per un vero e proprio scambio generazionale. Il progetto prevede il coinvolgimento di diversi istituti scolastici distribuiti sul territorio nazionale. Proprio nelle scuole infatti i nativi digitali insegnano a compagni di classe “meno giovani” come trarre profitto da una navigazione consapevole, come usare la posta elettronica, come pagare le bollette senza uscire di casa, come muoversi con disinvoltura negli spazi di un social network. L’attività di digital inclusion promossa da navigareinsieme viene sviluppata tramite una serie di lezioni tenute dagli studenti-tutor nelle scuole (tre lezioni di due ore ciascuna) e dall’attività di training che i senior possono fare nelle palestre informatiche messe a disposizione da Telecom Italia. Il progetto è attivo in 16 città: Torino, Milano, Trento, Venezia, Parma, Ancona, Roma, Napoli, Palermo, Bari, Cagliari, Genova, Firenze, Trieste, L’Aquila e Cosenza.
Per offrire la propria disponibilità è possibile contattare la referente del progetto su Napoli Letizia Servillo: 3489242592
Per saperne di più www.navigareinsieme.org

di D.D.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui