ROMA. E’ terminata oggi l’esperienza di stage al Quirinale di Simone e Alessia, due giovani down impegnati per un mese nella biblioteca del palazzo Presidenziale. I due hanno partecipato al progetto dell’ Aipd, associazione italiana persone down che, in collaborazione con il Quirinale, si propone di organizzare esperienze lavorative per giovani affetti dalla sindrome di down.
ENTUSIASMO PER I DUE RAGAZZI. Simone e Alessia si sono occupati della catalogazione dei libri che il Presidente della Repubblica ha donato alla biblioteca del Quirinale. «E’ stata un’esperienza molto utile – racconta Simone– mi è piaciuto tantissimo, abbiamo ordinato scaffali e inserito nel database della Biblioteca i libri registrandoli con autore, titolo, numero di pagina e prezzo». Ad occuparsi concretamente dell’inserimento dati è stata Alessia: «Sono brava con il computer – spiega – quindi è stato facile e divertente fare questo lavoro. Per andare a lavoro e tornare a casa mi sono spostata da sola, è stata un’esperienza che mi è piaciuta tanto».
Il PROGETTO. Lo stage dei due giovani è inserito in una collaborazione fra Aipd e Quirinale attiva da 14 anni. Attraverso l’organizzazione degli stage, si vuole proporre ai giovani ragazzi down, delle brevi esperienze nel mondo del lavoro, in cucina e in biblioteca. Un’ occasione per i soci dell’ Aipd di organizzare esperienze lavorative per sperimentare la propria autonomia

di Sabrina Rufolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui